Gastrite dubbio

Salve,

Ho 32 anni e ho eseguito da poco una gastroscopia associata a colonscopia.
E' stata rilevata una gastrite. Allego il referto della biopsia. Ho eseguito l'esame a Singapore, quindi e' in inglese.

Two fundic and four antral pieces. There is mild chronic inflammation with reactive changes incliding foveolar hyperplasia, coursing smooth
muscle bands and lamina properia edema. No intestinal metaplasia, H pylori or malignancy seen. Mild antral atrophy observed.

Mi e' stato dato del pariet 20mg 2 scatole 2 compresse al giorno.
Parlandone con il medico (a Singapore) non mi e' chiaro se devo preoccuparmi. Mi e' stato detto che non occorre ripetere l'esame a meno che non ci siano disturbi, ma non ho capito se questa gastrite e' una cosa reversibile. Il medico mi ha detto che questo tipo di gastriti sono piu' probabilmente associate a tumori e la cosa mi ha spaventato. Vorrei sapere che ne pensate, e cosa consigliate di fare.

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si allarmi. Si tratta di una banale gastrite che non necessita di controlli mentre la terapia va prescritta sulla base della sua sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore.
La cosa che il medico aveva evidenziato e che mi aveva un po' preoccupato era "mild antral atrophy". Non conoscendo il termine, soprattutto in inglese, ho voluto chiedere conferma qui.
Grazie ancora per le delucidazioni.

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.