Strana sensazione gola/esofago, tosse, conati

Egregi Dottori,

negli ultimi mesi (da febbraio in poi) mi è capitato di avvertire un sapore amaro in bocca, accompagnato da lingua bianca. Il disturbo è sempre stato passeggero, e si è risolto spontaneamente in un paio di giorni. La scorsa settimana, tuttavia, si è ripresentato, sta avendo un decorso più lungo e un'aumentata intensità (con battito cardiaco notturno avvertito sulla pancia). Inoltre, da lunedì, ho iniziato ad avvertire una strana sensazione alla gola/all'esofago: una sorta di "pesantezza", simile a quella causata da problemi ai bronchi. Questo mi porta a dover dare dei colpetti di tosse e, a volte, a dei conati (che si risolvono mangiando).

In attesa della visita medica vorrei, se possibile, un Vostro parere.
Vorrei inoltre chiederVi se questi sono sintomi riconducibili a calcoli biliari.

Grazie.

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non sono sintomi da calcoli biliari, ma di uno stato ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cosentino,

prima di tutto, grazie per avermi dedicato del tempo.

Questa mattina sono stato dal mio medico curante. Dopo aver raccolto i sintomi, ha controllato lingua e gola, auscultato la schiena e palpato l'addome. Ho avvertito dolore, anche se non fortissimo, alla bocca dello stomaco: mi ha detto che potrebbe trattarsi di gastrite. Per quanto riguarda quella strana sensazione tra gola ed esofago, la causa potrebbe essere il reflusso (io però in bocca non avverto acidità). Mi ha prescritto: Dicoflor 30 per 15 gg, Lansoprazolo 30mg per 14 gg, Gaviscon Advance dopo i pasti principali.

Mi ha anche chiesto se sono in stato di ansia. Quella, come Lei avrà già capito, mi accompagna spesso, ma non avevo mai avvertito questo senso di pesantezza, di costrizione tra gola ed esofago. Navigando qua e là (so che non si dovrebbe, ma...) ho letto che anche in alcune patologie cardiache sono riscontrabili questi sintomi.

Vorrei, se possibile, un Suo parere in merito.

Grazie ancora.
Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

a seguito di una nottata in bianco, sento la necessità di aggiornare la richiesta di consulto.

Poco dopo essermi coricato ho iniziato ad avvertire mal di pancia (zona intorno all'ombelico), con rumorosi e frequenti movimenti intestinali che hanno prodotto flatulenza ed eruttazione (cattivo sapore non collegabile ad alimenti ingeriti). Sono andato di corpo due volte (feci formate), e urinato cinque. Il battito cardiaco è accelerato e avvertibile sulla pancia. La bocca è secca.

Spero di non aver disatteso le linee guida del sito.

Grazie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ribadisco. Solo uno stato ansiogeno come ha confermato anche il suo medico.