Dente sensibilizzato dopo seduta

Salve. Vi scrivo in merito a un problema che ho riscontrato sul settimo a sx dell'arcata superiore.

Qualche giorno fa il mio dentista ha deciso di rimuovere i bracket dai settimi (sono in terapia ortodontica) e mi ha tolto quindi la colla da ogni dente. Il problema è che, sia mentre che dopo l'"operazione abrasiva" per eliminare del tutto la colla, ho avvertito dolori e senso di gelo al settimo sx. Il mio dentista mi disse che può capitare, ma è ormai passata quasi una settimana e il dente è rimasto sensibile, infatti provo sensazione di gelo con cibi caldi o freddi, cosa che invece non mi succedeva per niente.

A cosa può essere dovuto? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Normalmente il composito ortodontico viene eliminato con la stessa pinza utilizzata per rimuovere gli attacchi,successivamente viene passato un gommino non abrasivo con polish.
Se è stata invece utilizzata una fresa o altro che abbia abraso lo smalto è possibile residui una certa sensibilità al dente.
Nel frattempo che si chiarisca con il suo dentista,per ridurre la sensibilità può utilizzare un dentifricio ed un collutorio desensibilizzanti.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Si è stato usato il secondo metodo da lei descritto. Mi pare di capire quindi che il danno non è permanente nel caso vi sia stata un'abrasione dello smalto o sbaglio?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dipende dalla eventuale quantità di smalto abraso che on line è impossibile sapere.