Dente giudizio

Ho una situazione un po complicata,avendo 4 denti del giudizio coricati.
In quest ultimo periodo mi faceva male l ultimo dente di sotto a sinistra,in realta dopo averlo curato 10 anni fa l'ho sempre avuto sensibile perche avendo una profonda carie hanno dovuto lavorare vicino al.nervo.
Sono tornata dal dentista e facendo una panoramica e'uscito che il dolore che sto avvertendo non e'il dente ma il dente del giudizio che essendo completamente coricato e mai uscito spinge verso il nervo.
Mi consiglia di prendere qualche aulin nel frattempo o di estrarlo subito.
Sn molto spaventata perche mi hanno detto che il dente e'attaccato ai nervi vicino all orecchio e estrarlo nn sara'semplice.il dolore che avverto e'simile ad un dolore di carie.
Pero dalla panoramica non sn uscite carie
Cosa mi consiglia
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se l'ottavo è in inclusione osteomucosa i sintomi riferiti farebbero pensare ad una pericoronite.Le invio un link informativo, lo legga,se ha domande chieda.Se non è in tale condizione(inclusione osteomucosa), dobbiamo pensare ad una pulpite a carico del settimo,che va indagata meglio.

Cordiali Saluti.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Tramite la panoramica non si sarebbe visto la pulpite?cosa devo prendere per alleviare e per quanto tempo?l ultimo dente prima di quello del giudizio poi e'sensibilissimo,anche l acqua mi fa saltare.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Tramite la panoramica non si sarebbe visto la pulpite?...."

NO la panoramica é inutile,,sono sufficienti la sintomatologia riferita e l'esecuzione di test termici,ed una rx endorale per valutare oltre che l'eventuale "impairment" dei cornetti pulpari , la presenza di reazioni apico radicolari .

".....cosa devo prendere per alleviare e per quanto tempo?...."

Antidolorifici in attesa devitalizzazione.....

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore la mia ignoranza...e grazie per la sua gentilezza...quindi lei dice che il dente del giudizio nato male non centra nulla con questo dolore?perche mi hanno detto di togliere quello del giudizio che oltre ad essere nutile e spinge verso quello sensibile che mi fa male. inoltre l ultimo dente (quello sensibile)ha anche cn radici lunghe ed estrarlo anche sarebbe complicato,nei mali minori occorre togliere quello del giudizio o quello sensibile.?ho tanto paura mi fa male gia se mi tocco quello sensibile...figurati il trapano,ricordo bene che neppure l anestesia mi prese.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se si è spiegata bene il problema non dipende dal dente del giudizio,ma dal settimo che dovrà essere verosimilmente devitalizzato.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei visto che e'stato curato due volte sarebbe meglio toglierlo e basta.?.. e forse cosi il dente del giudizio non spingerebbe e provocherebbe altri problemi.perche comunque nella panoramica il dente del giudizio sta spingendo sul nervo del dente sensibile..
Che dice?
Grazie tante
E poi mi chiedo dalla.panoramica perche il dente sensibile sembra sano e senza carie?
Grazie lei e'davvero super gentile
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha una pulpite,che va diagnosticata dal suo dentista o da altri,non é necessaria alcuna estrazione.Le ripeto,la panoramica non dà alcuna indicazione.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Volevo chiederle un dente ricostruito puo'essere devitalizzato?e perche tempo fa l anestesia non mi ha preso?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"......Volevo chiederle un dente ricostruito puo'essere devitalizzato?....."

SI

"....e perche tempo fa l anestesia non mi ha preso?...."

Delle due,o non è stata eseguita correttamente per anestetizzare la zona,oppure ha una forte infiammazione in atto,ma a distanza non è possibile saperlo.
Probabilmente si tratta di un dente inferiore: l'osso è più spesso, e l'anestetico potrebbe avere avuto difficoltà a penetrare. Ma si può ovviare con un pò di pazienza, ripetendo l'anestesia con un altro anestetico (per esempio l'articaina, che ha una migliore penetrazione nell'osso), effettuando un'anestesia nel legamento del dente (intralegamentosa) o direttamente dentro l'osso (intraossea).
Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Domani ho la visita cn il mio dentista,ho ripreso nuovamente un aulin per il dolore Non riesco davvero a capire perche questo dolore mi blocca la mandibola,sento come un formicolio e faccio fatica ad aprire la bocca ...a questo punto credo sia anche colpa del dente del giudizio e non del dente sensibile.
Perche questo dolore mi viene soprattutto mentre dormo e mi sveglio per il dolore?
Grazie davvero di cuore lei e' gentilissimo
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non le resta che attendere la visita odontoiatrica per chiarire il tutto con il Collega.La stasi venosa determinata dal decubito supino può accrescere il dolore da pulpite.
Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore alla fine il risultato e'che dovro estrarre il dente del giudizio e devitalizzare in seguito il dente sensibile.
Onestamente sono terrorizzata perche secondo tante testimonianze si soffre molto perche essendo un dente completamente incluso e orizzontale e'piu complicato
Ora vorrei chiederle se durante l intervento sentiro'dolore(ho.letto che alcune persone sentono dolore perche preferiscono tenere vivo il nervo e cio'mi terrorizza)
Quanto dura un'intervento cosi se fila tutto liscio?in maniera ignorante le dico se posso andare incontro a conseguenze gravi sotto l intervento?
Ieri per l ansia ho dimenticato di chiedere!!!
Grazie mille
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"......Onestamente sono terrorizzata perche' secondo tante testimonianze si soffre molto perche' essendo un dente completamente incluso e orizzontale e'piu complicato..."

Giocano un ruolo importante la capacità e l'esperienza in chirurgia orale del dentista rivolte ad eseguire una chirurgia minimamente invasiva e traumatica...

"....Ora vorrei chiederle se durante l intervento sentiro'dolore(ho.letto che alcune persone sentono dolore perche preferiscono tenere vivo il nervo e cio'mi terrorizza)...."

Con una anestesia ad hoc, durante l'intervento non si avverte dolore,e comunque per "vincere la paura" si può sempre ricorrere alla sedazione cosciente...

"....Quanto dura un'intervento cosi se fila tutto liscio?..."

Dipende dall'operatore......chieda al suo

".....E la ripresa e'davvero cosi dolorosa e lunga?..."

La morbilità dipende dal tipo di approccio chirurgico,dalle manovre chirurgiche effettuate,e,se la chirurgia non è traumatica e vengono rispettate le prescrizioni post-operatorie,(ghiaccio-FANS-indicazioni alimentari e di igiene orale) "la ripresa" è abbastanza rapida.

".....in maniera ignorante le dico se posso andare incontro a conseguenze gravi sotto l intervento?...."

Sono importanti la "pianificazione" dell'intervento,con l'aggiunta di un CBCT della zona,e soprattutto la capacità e l'esperienza dell'operatore,in particolare per evitare lesioni del NAI e del N.Linguale.

Buona Giornata
[#14]
dopo
Utente
Buonasera ieri mi hanno estratto il dente del giudizio inferiore incluso orizzontale,e'stata abbastanza complicato e anche un po'doloroso.
Le chiedo e'normale che oggi ho la parte gonfissima,sto prendendo antibiotico e antiinfiammatori
Ho sentito che spesso c e bisogno del cortisone ma a me non me l hanno preiscritto,perché?...ho paura di gonfiarmi ancora di piu'
Grazie mille
[#15]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Quel che riferisce è nella norma dopo un'avulsione complessa.Sono sufficienti i farmaci prescritti.Metta molto ghiaccio sulla parte.
Cordiali Saluti
[#16]
dopo
Utente
Ok e se continuo a gonfiarmi ancora?come mai ad alcune persone preiscrivono il cortisone quando gonfia?
[#17]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sono sufficienti i normali FANS e il ghiaccio,il cortisone riduce le difese immunitarie e ritarda i processi di guarigione,OK?
[#18]
dopo
Utente
Grazie di cuore,e' davvero una persona straordinaria!ma dottore come mai i punti vedo che li ha passati intorno al molare?ieri cn l anestesia nemmeno mi sn accorta solo adesso che riesco ad aprire un po ho visto il filo intorno ai due molari .come mai?
[#19]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le suture dipendono dall'estensione del lembo di accesso e verosimilmente l'operatore avrà distaccato una o due papille interdentali ;la sutura che vede serve per riposizionarle correttamente.
Buona Serata
[#20]
dopo
Utente
Dottore e'normale al 2 gg dopo l intervento essere ancora cosi gonfia? Anche internamente gengive e guancia sn gonfissime dal lato dell estrazione...talmente che i denti sn ricoperti dal gonfiore gengivale...Quando si sgonfiera' un po' e avro' un po'di mobilita'?
Dottore ma devo ancora mettere il ghiaccio oppure impacchi caldi?
[#21]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Dottore e'normale al 2 gg dopo l intervento essere ancora cosi gonfia? ...."

SI

".....Quando si sgonfiera' un po' e avro' un po'di mobilita'?..."

Attenda almeno una settimana,continui con antinfiammatori e ghiaccio.

Cordiali Saluti
[#22]
dopo
Utente
dottore secondo lei perche mentre mi estraevano il dente del giudizio avvertivo la sensibilita ancora al settimo ?con un anestesia del genere ancora potevo avvertire il dente sensibile?quindi quanto lo devitalizzo l anestesia non prendera'?
grazie mille per la sua disponibilita'
[#23]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non ho idea che tipo di anestesia le sia stata praticata:con una tronculare si anestetizza tutta l'emiarcata mandibolare,anche il settimo.Forse al momento dell'intervento lei avra' avvertito le manovre chirurgiche,ma certamente non parlerei di "sensibilità".....
[#24]
dopo
Utente
dottore vorrei chiederle perche dopo 8 giorni ancora mi fa male,sento quasi lo stesso dolore che mi ha portato a recarmi dal dentista,ancora in bocca mi danno fastidio i punti ma voglio capire se il dolore e'la ferita non ancora cicatrizzata del dente del giudizio incluso estratto o il settimo che devo devitalizzare?appena prendo un oky passa...
grazie mille
[#25]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il criterio ex juvantibus dell'antidolorifico fa propendere per una infiammazione della polpa dentaria del settimo,
probabilmente da devitalizzare.Faccia fare test clinici accurati dal suo dentista(test termici,ecc)
Buona Serata