Bruxismo diurno

Gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni, da circa 8 anni soffro di bruxismo notturno,precisamente(credo poichè dormo) serro la mascella al punto che la mattina ho dei forti dolori ai denti. Andando un pò di tempo fa dal dentista mi fu creato un byte che però ho usato un solo giorno perchè mi dava un senso di soffocamento e non riuscivo a dormire. Purtroppo da un pò di giorni lo sto facendo anche di giorno, al punto che ieri mi si è spaccata una corona dove avevo già un otturazione ( ignorantemente credo per le continue sollecitazioni ma ovviamente non ho certezza..) Vorrei sapere se ci fosse un rimedio a parte ovviamente farmi capace ad utilizzare il byte notturno. Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, la nostra masticazione è in continuo movimento e i denti si abradono in alcuni punti, quando si spezzano è perché sono indeboliti dalla carie o dalla non vitalità. Se veramente il bruxismo frantumasse i denti, tutti denti cederebbero come se fossero dei cristalli. Il bite potrebbe non essere la soluzione al suo problema, occorre un accurata diagnosi presso un odontoiatra .

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I " rimedi" o meglio,le strategie di "contenimento",possono essere un bite ad hoc,manovre di strechting ed eventuali farmaci,biofeedback,tossina botulinica,psicoterapia,il "bruxapp",ma ovviamente sono importanti preliminarmente la diagnosi,indi la scelta o le scelte terapeutiche, le cui pertinenze sono riservate allo Gnatologo,oppure al Dentista perfezionato in Gnatologia.Non sappiamo quale tipo di bite le è stato prescritto,per esempio il bite "morbido" aumenta le contrazioni muscolari e peggiora la sintomatologia,un bite rigido "alto",permette un certo grado di strechting passivo e rilassa la muscolatura,alcuni farmaci (SSRI) peggiorano il bruxismo.....
Le invio un link sul bruxismo,lo legga

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Se ha domande chieda

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
www.bruxapp.info

E' una app per smartphone per contenere e diagnosticare e monitorare il bruxismo DIURNO.

L'unico strumento oggi disponibile.
Sviluppato in Italia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille farò una visita al più presto
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente,
mi sono accorto solo ora che nella mia risposta manca il soggetto...

L'app per smartphone si chiama Bruxapp, disponibile per Android e Apple, ed è gratuita.
Serve esclusivamente per la diagnosi e la terapia del bruxismo diurno, non per quello notturno.

E' sviluppata dalle università italiane che studiano il fenomeno.