Bruxismo o altro?

Salve a tutti.Prima di tutto voglio fare una premessa:sono un ragazzo di 19 anni tendenzialmente ansioso e molto apprensivo;in più sono diabetico di tipo 1(e ciò mi ha sempre causato ansia e stress),un po di tempo fa mio padre e'deceduto e come ultima cosa mi hanno riscontrato un problema ematologico.Diciamo che di motivi per essere ansioso ne ho.Volevo dirvi che molte volte ho notato di serrare in maniera molto intensa i denti e le mascelle durante il giorno,a volte così intensamente da accorgermene e rifletterci.In seguito mi sono accorto di farlo continuamente durante la giornata,a volte in modo più intenso altre volte meno.Mi chiedevo se questa abitudine potesse causare una sensazione di pressione sulla parte superiore del capo.Due mesi fa quella sensazione era fortissima e mi sono preoccupato,allora in pronto soccorso mi hanno eseguito una Tac cranio/encefalo risultata nella norma.Posso escludere la presenza di una neoplasia cerebrale?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, con TC encefalica negativa può escludere neoplasie cerebrali. Il bruxismo può essere responsabile della sintomatologia riferita, anzi è molto probabile.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la così celere risposta.Avevo un'altra domanda a cui non ho trovato risposta nel link:questo serramento della mandibola può far "tappare" e "stappare"le orecchie?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È probabile se lei presenta una disfunzione tubarica. La tuba può essere "intasata" non solo dal catarro, ma anche compressa dall'esterno: ci si può trovare di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta ad una malocclusione dentaria.
Si rivolga eventualmente ad uno Gnatologo che sia competente anche delle correlazioni tra ATM ed orecchio.
Cordiali Saluti