Lipoma colon urgente

ieri ho eseguito la COLONSCOPIA con il seguente referto

Referto: Preparazione intestinale discreta (scala di Boston 7: colon sx 3 - ti-asverso 2 - ci›loia dX ). Esanio 0Gndotto in sedo analgesia, prcvio consenso informato, fino al cieco (foto 1). In tale sede st eseguono biopsie su area rilevata apparentemente non di aspetto adenamatoso (contenitore 1). In ascendente st asporta con pinza polipo sessile (tipo 0-Is sec Parigi) di 4-5 mm (contenitore 2). In discendente st documenta formazione similpolipoide di circa 20-25 mm rivestita da mucosa net
limiti da riferire in prima ipotesi a liponia (biopsie) (contenitore 3). Ne1 sigma st asportanCi con mini-ansa a freddo n° 2 polipi sessili entrambi di 5 mm (foto 3) (contenitore 4 e contenitore 5). Ulteriore polipo sessile di 5 mm st asporta con mini-ansa a frcddo net retto distale (contenitore 6). Emorroidi congeste in uscita con segni di disepitelizzaziorie (foto 4).

Conclusioni: polipi "diiuinutivi" del colon asportati (istologia in corso per tipizzazione, sospetta lesione sottomucosa.

Gentilmente volevo che qualcuno mi spiegasse di quanto sopra devo velocizzare un consulto medico urgente ????

In attesa di una vostra risposta ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve attendere la risposta dell'istologia.
Altrimenti non si può dire nulla (se ci fosse stato qualcosa di serio glielo avrebbe detto chi ha eseguito l'esame.
Ci aggiorni se le fa piacere.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, appena avrò la risposta dell'esame istologico le faro sapere. Di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi se mi fornisce l'indirizzo il suo indirizzo email invio l'esame istologico.
ringrazia anticipatamente.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lo scriva qui.
[#6]
dopo
Utente
1 CIECO NAS Biopsia endoscopica (sede unica):
Frammenti di mucosa del grosso con moderato incremento della quota linfomononucleata nellapropria.
2 COLON ASCEDENTE digerente Polipectomia endoscopica (unica):
Microadenoma del grosso intestino, con displasia epiteliale di basso grado.
3 COLON DISCEDENTE Digerente : Biopsia endoscopica (sede unica):
Frammenti di mucosa del grosso intestino con architettura ghiandolare e quota mucipara conservata, sede di edema e congestione vascolare della lamina propria.
4 SIGMA Digerente: Polipectomia endoscopica (unica):
Microadenoma del grosso intestino, displasia epiteliale di basso grado.
5 SIGMA Digerente: Polipectomia endoscopica (unica):
Microadenoma del grosso intestino, displasia epiteliale di basso grado.
6 RETTO, NAS Polipectomia endoscopica (unica):
Adenoma tubolare del grosso intestino, con displasia epiteliale di basso grado.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo infiammazione e adenomi.
Deve ripetere la colonscopia per controllo tra un anno.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, le voglio chiedere sarebbe il caso di un eventuale tac?
Grazie per la gentilezza, cordiali saluti
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#10]
dopo
Utente
GRAZIE
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla.