Diarrea quando viaggio in Asia (e assumo curry e cibi locali)

Gent.li dott.ri,
tra una settimana parto per una vacanza in Asia e ho paura di riavere una spiacevole situazione che mi è capitata in Thailandia due anni fa e nelle Filippine lo scorso marzo.
Ogni volta mangio un curry, qualcosa di speziato, anche con curcuma, il mio intestino non lo processa. Vado in diarrea, con l'odore del cibo stesso durante l'emissione e tanta sofferenza.
Da cosa può essere causato?
mi accade anche in Italia quando cucino qualcosa di simile.
Potreste suggerire un farmaco (ovviamente da banco) utile da portare in viaggio per certe situazioni? oltre ad imodium e simili?
grazie in anticipo,
cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Purtroppo si tratta di un'intolleranza specifica all'alimento/spezie. Non ci sono soluzioni preventive.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)