Sintomi di intolleranza al lattosio con test negativo

Buona sera io chiedo gentilmente un consulto in quanto da 6 mesi a questa parte, dopo una gastroenterite ho iniziato a soffrire di disturbi gastrointestinali frequenti. Il mio problema principale lo ho quando mangio determinati alimenti quali panna, panna montata, formaggi (formagella, toma ad ex.) budini e creme e salse come maionese, salsa tonnata, un paio di ore dopo aver mangiato questo tipo di alimenti avverto un forte mal di stomaco con crampi addominali e dopo un’oretta dissenteria. Ho fatto il test per l’intolleranza al lattosio e risulta negativo sto prendendo il DUSPATAL per il colon irritabile che mi è stato dato a seguito della gastroenterite che secondo il medico mi ha creato questo problema al colon. Vorrei un parere sul mio problema. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di un'intolleranza al lattosio transitoria post enterite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cosentino, la ringrazio per la risposta e volevo chiederle se gentilmente mi saprebbe dire come fare per sapere se possa essere intolleranza al lattosio transitoria post enterite? Se esiste un ulteriore test o altro per aver la possibilità di sposare finalmente una diagnosi. Grazie mille ancora attendo sua risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74