Intolleranza al lattosio improvvisa

Buonasera,
da un'anno e mezzo sono diventata intollerante al lattosio e ho notato una stretta correlazione fra l'intolleranza e l'acne: quando assumo lattosio la pelle del mio viso si infiamma molto e l'acne mi dura per settimane.
In realtà i sintomi di intolleranza al lattosio si presentano anche quando assumo alimenti senza lattosio come per esempio il latte.
Si tratta comunque di intolleranza o potrebbe essere un'allergia?
È normale che l'acne sia conseguente all'assunzione di lattosio?
Ringrazio per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta d'intolleranza e questa può arrivare ad ogni età.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)