Possibili parassiti dopo viaggio ai caraibi???

Salve dottori,

è possibile che abbia contratto dei parassiti intestinali dopo 15 giorni di viaggio ai caraibi (venezuela)? Non lo so, magari dall'acqua o da qualche verdura.
Soffro da quando sono stato laggiù (un mese fa) di meteorismo e gonfiore addominale che non passa, con dei minimi fastidi addominali.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto verosimilmente è solo un problema di cambiamento di flora batterica che si verifica quando.si cambia continente.
Faccia, per scrupolo, un esame parassitologico delle feci su tre campioni consecutivi.
Intanto inizi ad assumere fermenti lattici (per 4 settimane).
In ogni caso si faccia visitare dal curante.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie.

Il cambiamento di flora batterica può continuare così a lungo ? è circa un mese che continua questo stato di gonfiore, nonostante al bagno vada comunque regolarmente. è un problema fastidioso soprattutto al lavoro, dove devo stare seduto e la pressione aumenta. Non è mai in un punto preciso, a volte nell'addome a destra, a volte a sinistra.

Un esame parassitologico rivela eventuali infezioni da protozoi (che so essere molto comuni dove sono stato, per questo ora ho pensato a questa eventualità) o solo gli ossiuri?
è un esame di routine che svolgono in tutti i laboratori?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può farlo in qualsiasi laboratorio.
Per i protozoi deve far fare ricerca specifica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore,

ritiene comunque possibile che anche a distanza di un mese, la mia flora batterica non sia tornata al "giusto equilibrio"? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si. Può accadere.