diarrea con tutti i tipi di integratori

Gentili dottori, vi espongo questo mio fastidioso problema: qualsiasi tipo di integratore alimentare (che sia in bustina o in pillole) mi provoca dolori addominali e, dopo mediamente 3-4 giorni di assunzione, diarrea.
Mi è successo con tutti i generi di integratori: da quelli di magnesio e potassio, a quelli con la carnitina, da quelli alla cheratina a quelli per il colesterolo (riso rosso fermentato), fino a quelli per il fegato (cardo marano).
Siccome soffro di colon irritabile credo di avere una certa disposizione a, diciamo così, "star male" di intestino.
Però la cosa mi pare decisamente esagerata e invalidante.
Il mio medico ha detto che devo, semplicemente, non prendere integratori. In effetti sono anni che non li prendo più, ho solo di recente preso il riso rosso fermentato (dietro consiglio dello specialista internista) per il colesterolo alto. Inutile a dire che ho dovuto smettere di prenderlo dopo 4 giorni.
Cosa ci sarà mai dentro tutte queste pillole di così intollerabile??
Altra cosa, non ho mai fatto esami per questo problema, ho più volte chiesto al mio medico di base se posso fare esami per capire meglio i miei disturbi intestinali (visto che il colon irritabile me l'ha "diagnosticato" lui, per così dire, soltanto ascoltando i miei sintomi a voce). Ma lui si rifiuta di prescrivermeli, perché a suo dire è tutta una cosa nervosa e devo soltanto "stare calmo".
Inutile dire come una simile impostazione sia in realtà controproducente e, secondo me, anche poco professionale (che significa "stare calmo"?? Mi reputo una persona abbastanza tranquilla, anche fosse che avessi bisogno di stare più calmo, non è certo una tale ingiunzione ad aiutarmi, anzi!).
Ho smesso di mangiare frutta e verdure fresche per via di questo problema, il gonfiore si fa insopportabile in alcuni frangente. Però vorrei che questa cosa non si protraesse a vita. Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
La diagnosi di colon irritabile è una diagnosi cosiddetta " per esclusione", cioè una diagnosi che si ipotizza dopo aver escluso tante possibili cause di quella generica e fastidiosa sintomatologia che lei lamenta.
Le consiglio perciò una visita da un buon gastroenterologo e gli opportuni accertamenti del caso, al fine di addivenire ad una più sicura diagnosi e ad una conseguente possibile più adeguata terapia.
Cari saluti.

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, seguirò senz'altro il suo consiglio, penso sia la via più sensata da percorrere.
Approfitto della sua gentilezza per chiederle una piccola cosa, che a questo punto è solo una pura curiosità: come mai QUALSIASI tipo di integratore, anche quelli tanto diversi tra loro, mi arreca fastidi all'intestino? C'è qualcosa nella lavorazione o qualche molecola che si usa nella preparazione degli stessi che possa risultare particolarmente "antipatica" all'intestino?