Può un semplice weekend fuori città rendere stitici cronici?

Oramai vado verso i due mesi. Come è possibile che due giorni fuori città mi abbiano reso stitico cronico? Non nego che, in quei due giorni, i bioritmi siano cambiati e il mio corpo deve aver risentito del cambio di abitudini (praticamente non ho dormito per due giorni), ma una volta tornato a casa e ripresa la vita di prima mi aspettavo che il mio intestino si regolarizzasse (d'altronde come successe anni prima durante un viaggio a Londra). Praticamente non vado mai di corpo. Succede che, ogni qual volta sento lo stimolo o dei "movimenti", mi siedo sul water e provo: a volte è un flop e altre volte riesco a defecare (con sforzo e feci caprine, ma raramente mi è capitato anche con feci normali). Non ho mai sofferto di stitichezza in questo modo, al massimo (come penso sia successo a tutti) mi è capitato di avere problemi nell'espellere feci perchè troppo grosse o dure, ma il problema adesso sembra diverso: è come se il mio intestino fosse diventato pigro ed è come se fosse entrato in un nuovo regime di funzionamento, è come se oramai il mio intestino "ragionasse" in questo modo. Penso che ci siano problemi di transito e di rallentamento.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Evidentemente l'episodio è servito ad avviare il meccanismo della stipsi. Deve evitare lassativi forti ed assumere costantemente delle dosi di polietilenglicole e probiotici con insulina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dottore. Avendole già in casa, cosa ne pensa delle pillole sollievo Aboca (integratori)? Le ho provate due volte ed entrambe le volte hanno funzionato, ma poi ho sospeso (non volevo dipendere dalle pillole) e non ho risolto nulla. È il caso di provare una "terapia" continua e più duratura? Magari una settimana? O rischio di peggiorare il problema?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può tranquillamente assumere il prodotto.