Ho mangiato vongole piene di sabbia

buongiorno, ieri sera mi è capitato di mangiare delle vongole, purtroppo mi sono accorto in ritardo che erano piene di terra, vorrei chiedere se rischio qualcosa del tipo salmonella o altro, a giorni devo partire per un viaggio intercontinentale e non vorrei sentirmi male in aereo, specifico che tanti anni fa ho avuto l'epatite a quindi almeno per questa infezione dovrei essere immunizzato
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se erano ben cotte, nessun problema.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie della celere risposta, le vongole erano cotte in quanto si trattava di un piatto di pasta allo scoglio, ma nel caso non erano cotte abbastanza cosa rischio?