Bruciore stomaco

Mia madre non evacua da circa 6/7 giorni. Ha forte bruciore di stomaco nella parte alta e forte senso di gonfiore e pesantezza. Ha nausea, stanchezza e mal di testa.Domenica ci siamo recati al pronto soccorso e ha eseguito gli esami del sangue ( risultati nella norma ) e raggi al torace ( tutto negativo ). Le hanno effettuato un clistere ( che non e' servito a nulla ) e l'hanno dimessa prescrivendole tac ( che effettuera' venerdi 9 luglio) , colonscopia e gastroscopia. A casa sta assumendo phopholax buste ( che non hanno risolto niente ). Chiedo per quanto tempo puo' assumere phopholax e se non sia meglio provare con guttalax ( che ho gia' acquistato ). Inoltre mi domando se continuasse a non evacuare come si deve procedere?. Che cosa potrebbe avere mia madre?
NB. E' stata visitata anche dal chirurgo che non ha trovato niente di anomalo al tatto,
Grazie
Valeria Di Filippo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia indispensabile eseguire gli accertamenti richiesti in tempi brevi. Se persiste la difficolta' all' evacuazione potrebbe essere necessario un nuovo accesso in pronto soccorso per una rivalutazione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno . Ho riportato mia madre al pronto soccorso in data 5/7 ( il primo accesso al pronto soccorso e' stato effettuato in data 2/7).Le hanno dato selfgesse e le hanno fatto una flebo di intrastigmina. Con questa terapia e' dovuta scappare in bagno , ma ha fatto solo acqua nera. l'hanno trattenuta in osservazione breve e il giorno seguente le hanno fatto tac con contrasto. Tutto a posto. L'hanno dimessa dandole come terapia solo dell' olio di vasellina, dicendo che non c'e' niente di ostruttivo e che il blocco e' momentaneo e prima o poi ripartira'. A casa ha ripetuto selgesse con stesso risultato ( acqua ). Ad oggi non ha ancora evacuato ( e' dal 28/6 che non va di corpo ).
Ha prenotato visita per colonscopia e gastroscopia per il 20/7, ma io mi domando.......come fara' ad eseguire questi esami se neanche con il selgesse evacua? Non si potrebbe ricorrere a qualcosa di piu' drastico? ( tipo rompere le feci con sondini...ecc...? )
Saluti
Valeria