Dolori addome ed ecografia

Buongiorno desidererei sapere se un'ecografia puo' in qualche modo rilevare o far sospettare eventuale morbo di Crohn. Sono intollerante al lattosio ed ho tiroidite di hascimoto. Dolori costanti di variabile intensità al lato destro dell'addome da sotto le costole all'inguine passando X l'ombelico da marzo. Diverse ecografie hanno rilevato brutta colite. Varie cure inutili. Dimagrita parecchio. Feci morbide ma non diarrea. Esami del sangue nella norma. Sangue nelle feci no. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per una diagnosi ecografia di malattia di Crohn occorre eseguire una ecografia particolari e con mezzo di contrasto personale r bocca (PEG) che prende il nome di SICUS.
I suoi sintomi sembrano da intestino irritabile.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie ho pensato di fare entero RM fai da te (me).
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia come crede.
Attenzione al "fai da te".......
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sa, quando dopo interminabili ricerche di una soluzione, di specialisti che trovino un rimedio ai malesseri costanti e quotidiani, agli infiniti esami alla scoperta delle cause senza arrivare ad una diagnosi certa, alla stanchezza del sentirsi dire "lei è stressata" si arriva al punto (stando sempre male) in cui il cervello comincia ad andare per i fatti suoi. Allora le vie sono due: o ti lasci andare ad una deleteria rassegnazione che ben presto si trasforma in depressione, oppure cerchi una strada da solo. Dal momento che credo che "ognuno è medico di se stesso" ho optato, per non impazzire, per la seconda soluzione. La ringrazio infinitamente comunque per i suoi consigli.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia, comunque, attenzione.
Diagnosticare da soli la malattia di Crohn non è semplice!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, domani farò l'enteroRM. Ho bisogno di sapere una cosa: ho la tiroidite di haschimoto ed in teoria non dovrei assumere iodio...il selgesse che devo prendere per svuotare l'intestino è a base di iodio..posso prenderlo?
.inoltre ho letto nel bugiardino "non assumere in caso di morbo di crohn". Mi chiedo se devo fare la RM o la colonscopia per vedere se ho il morbo di crohn come faccio a farle se non prendo il segesse che non potrei prendere con il morbo di crohn?
Sono confusa. Grazie.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non c'è iodio.
si riferisce ad assunzioni prolungate.
[#8]
dopo
Utente
Ho capito. Allora mi ubriacherò di selgesse e la aggiornerò appena saprò qualcosa. Grazie.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore Bacosi, ho eseguito colonscopia e gastroscopia.
La colonscopia recita:
"Esame condotto fino all'ultima ansa ileale la cui mucosa presenta alcune lesioni con aspetto nodulare, in assenza di lesioni ulcerative. Si eseguono biopsie multiple del colon."
Che ne pensa?
Attendo con ansia il suo parere. Grazie.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Attendiamo l'istologia
[#11]
dopo
Utente
Si questo sicuramente, però vorrei sapere se, oltre alla possibilità che sia Crohn, posso sperare in qualcosa di più "leggero".
Grazie.
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fatto che non abbiano eseguito prelievi bioptici nell'ileo mi lascia presupporre di no!
[#13]
dopo
Utente
Non ho capito dottore mi perdoni.
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se chi ha fatto la colonscopia avesse ritenuto sospetta la malattia di Crohn avrebbe fatto biopsie anche nell'ileo mentre il referto da lei citato parla di biopsie nel colon!
[#15]
dopo
Utente
La colonscopia dice :
Bio dell'ultima ansa
Bio cieco e ascendente
Bio traverso
Bio discendente e sigma
Bio retto
Può esseee solo Crohn con
"La mucosa presenta alcune lesioni con aspetto nodulare, in assenza di lesioni ulcetative"
Oppure può essere anche qualche banale infiammazione? In base alla sua esperienza naturalmente. Grazie
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
allora prima mi ha scritto una cosa non vera!
Come pensa che a distanza e con informazioni fuorvianti possa aiutarla!
Mi ricontatti a giorni mi consegneranno la nuova sfera di cristallo....
[#17]
dopo
Utente
Mi ero spiegata come un libro chiuso mi perdoni.
C'è scritto quello che le ho riportato nel precedente messaggio.