Feci molli e febbre

Salve, ho chiesto un nuovo consulto su un tema molto diffuso perché ci sono alcuni sintomi che sono particolarmente specifici, spero mi perdonerete.

Comincio col dire che dal 25 agosto di quest’anno (più o meno da due settimane e mezzo) sto avendo un problema di feci molli, molto maleodoranti e molto “gas”. Io ho (anche da prima) notato del sangue nelle feci (rosso vivo) e qualche volta anche un poco di muco. Durante la defecazione ho notato anche di avere qualche extrasistole (in generale quando “comprimo l’addome). Però da 2-3 giorni sto avendo anche una lieve febbre stabile dai 37.0 a un massimo di 37.9 la sera. Tosse, lieve mal di gola al mattino, mal di testa e molto muco (ho il naso quasi sempre tappato).
Sono allora andato dal mio medico curante che mi ha controllato il respiro. A detta sua tutto ok. Mi ha prescritto una crema per le emorroidi (venoplant procto gel) e un antibiotico per l’intestino (normix) e diosmectal, il tutto senza controlli specifici.

Sono molto preoccupato per la febbre, le extrasistole già ne soffrivo prima di tanto in tanto ma saranno due settimane che si presentano tutti i giorni. Anche il sangue nelle feci mi preoccupa molto.

In questo particolare momento sono anche sicuro di avere un infezione di s.aureus alle vie urinarie (un paio di anni che ho questo problema e ora ho fatto un tampone uretrale).

Cose utili da sapere: ho un ernia iatale, sono intollerante a latte e uova.

È il caso di consultare un gastroenterologo?

Spero di aver scritto tutto, ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi che è il caso di fare una visita gastroenterologica.
Il sangue deve sempre far fare indagini diagnostiche.
Potrebbe trattarsi di una proctite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia