Calproteina colon irritabile dieta sbagliata

Buonasera dottor Felice Cosentino , da gennaio ho fatto una dieta proteica , mangiavo anche pasta integrale , la mattina fette biscottate integrali con te caldo , e quasi spesso spinaci e verdure , poche volte a settimana prendevo anche proteine in polvere ma a piccoli dosi , e per le 5 caffe e succo di pompelmo per qualche settimana . Un giorno non riusco ad andare in bagno crampi e diarrea e mi sali la febbre alta , sono stato 10 giorni cosi a curarmi con fermenti e bimixin, passato tutto ( non se è era un virus o no ) , sto da qualche mese con fastidio a sinistra della pancia e certe volte sotto l ombellico ma non ho piu crampi e mal di pancia , il medico mi ha fatto fare gli esami delle feci e mi è uscita la
Calproteina fecale un po alta ma moderata che dice una moderata infiammazione , il medico mi ha prescritto Normix , fermenti e debridat , ma sembra che non ho risolto ho sempre questi piccoli fastidi come se mi tirasse a sinistra e giu all ombellico un po di pesamento , le feci a volte poco dure e a volte gialle con un po di schiuma / muco , solo che vorrei risolvere questo problema perche mi mette ansia , ora ho riprovato a fare gli esami delle feci e urine e tra qualche giorno avró i risultati , cosa potrebbe essere colon irritabile ? Non ho mai sofferto è la prima volta , cosa posso fare dottore ? Grazie anticipate e scusi il disturbo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Egregio, si tranquillizzi in quanto i sintomi sono da colon irritabile. A risentirci con gli esiti degli esami.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie , volevo chiederle che stamattina ho notato delle macchie nere nelle feci ( di colore giallo scuro )
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema...
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore mi rassicura sempre di più , ci sentiamo sabato , grazie davvero
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , sono andato a ritirare gli esami e mi è uscita la calproteina alta a 621 , gli altri valori tutti nella norma , vorrei sapere da che dipende , mi tranquillizzi perche sto un po preoccupato .
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore un mese fa la calprotectina era a 180 , ieri invece sono andato a ritirare gli esami e mi è uscita a 621 , sono un po in ansia , vorrei sapere da cosa dipende , a luglio ho fatto una cura ma di soli 4 giorni e poi ho smesso , ogni tanto mi tira un po a sinistra , lo sento che l intestino o colon è infiammato . Come posso risolvere , ho un po di ansia e sono preoccupato. Grazie anticipate dottore
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve essere lei a risolvere la situazione , ma il gastroenterologo che valuta globalmente il tutto.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , il gastroenterologo mi ha fatto fare una ecografia intestinale ed è uscito tutto apposto non è uscito niente tutto regolare , inoltre ho fatto una cura di vagilen per 5 giorni e sembrava tutto passato , ieri mi ha dato dicoflor per riequilibrare la flora intestinale , solo che stanotte ho riavuto il solito fastidio a sinistra della pancia e stamattina ho fatto feci molle a differenza di quando prendevo il vagilen che erano piu dure . Puo aiutarmi e tranquillizzarmi , perche da che avevo fatto un passo in avanti mi sembra di aver fatto un passo indietro anche se non ho crampi e maldipancia , ma a volte mi sento un po d aria nella pancia , come se mi salisse fino alla bocca e tossisco ( a volte ) , grazie anticipate Dottor Cosentino
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun motivo di allarme, si tranquillizzi.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore , sono andato dal gastreonterologo dopo che avevo fatto l esame delle feci e la calprotectina mi era uscita a 16 e una presenza di candinda albicans (forse per i medicinali che avevo preso cosi mi ha detto il dottore ) , e ha prescritto ancora i fermenti lattici e inoltre il mepral la mattina a stomaco vuoto e il gaviscon la sera prima di andare a dormire , dato avevo acido alla gola e sempre un po d aria in pancia , come la ho ora , l acido si è fermato anche se quando faccio eruttazione mi capito si avvertirlo un poco ma non come prima ,ho ripetuto la calcprotectina e i valori sono aumentati a 375 , i dolori in basso a sinistra sono diminuiti ma durante la giornata li avverto sempre un poco , ma sono diventati fastidi e non piu dolori , le feci sono diventate piu dure e solide e non piu gialle , oggi ho sentito un po di formicolio per il corpo e mi sono un po impressionato , il mio unico problema dottore è che vorrei risolvere è da un mese e mezzo che faccio questa cura piu o meno , ma sto da fine maggio con questi sintomi , secondo lei cosa dovrei fare , e come risolvere , grazie anticipate e scusi per il disturbo ma sto un po giu
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo sono situazioni non risolvibili via web, ma solo con il supporto di un approccio medico diretto.
[#13]
dopo
Utente
Ho capito grazie dottore , l unica domanda che le volevo fare è come valuta questa situazione , nel senso questa calcprotectina che sale e scende , cosa potrebbe essere ?
[#14]
dopo
Utente
buonasera dottor felice cosentino , come sta ? sono guarito dal colon irritabile etc , la ringrazio ancora dei suoi suggerimenti.
Ora mi è capitata una cosa ho fatto settimana scorsa 5 allenamenti duri di fila con un personal trainer , questo lunedi e questo martedi sono andato a correre e nel correre avvertivo sensi di fame e stanchezza però c'è un altro problema il martedi mattina sono stato a contatto con una persona diciamo malata che ha una polmonite , e ci è stato diagnosticato un brutto male (sclerosi ) , mi ricordo che mi tossii in bocca ma giusto per un secondo non vorrei che mi sia infettato perchè poi il mercoledi ero a mare e ho avuto scariche di acqua/ diarrea gialla 4/5 volte nella giornata e anche il giovedi quasi tutta la giornata , giovedi sera sono sceso ho notato una certa stanchezza , venerdi la stessa cosa fino alla sera che ero a letto con pesantezza nelle braccia e nelle gambe e giramenti di testa , parlando con la persona infetta mi ha spiegato che anche lui avesse questi sintomi iniziali ma che non sono trasmessibili , lui ha anche una ragazza e sta bene , solo dottore che qui mi deve aiutare sto da 2 notti dormendo con ansia e ho questa stanchezza , ho fatto gli analisi e mi sono usciti globuli bianchi a 3,8 quando li avevo sempre a 6,4 , una lieve leucopenia , dottore sto nella paura se mi puo aiutare , sono stato dal medico mi ha visitato ma mi ha detto che non ho nulla , io ho paura che mi sia infettato di qualcosa , mi aiuti e grazie anticipate
[#15]
dopo
Utente
il fatto che mi fa preoccupare che il dottore mi ha detto che ho preso un virus , e non vorrei che fosse quello anche perche fino a mercoledi stavo perfettamente bene ,
Le analisi sono uscite con una lieve leucopenia con
SIDEREMIA 48
GLOBULI BIANCHI 3,80
PROTEINA C REATTIVA 1,80
URINE CORPI CHETONICI 30
per piacere mi aiuti e mi tranquillizzi
LA RINGRAZIO