Lattosio

Buonasera prof,vorrei chiedere una cosa in seguito a frequenti episodi di diarrea meteorismo e crampi addominali ho effettuato vari esami sangue e feci (tutti nella norma )e breath test al lattosio più helycobacter ,risultando una grave intollleranza al lattosio .volevo chiedere nonostante abbia cercato di eliminare le principali e maggiori fonti diblattosio (ho eliminato latte,latticini,cibi in scatola ,pizza ,biscotti)ho ancora episodi di diarrra e crampi addominali.il mio medico curante mi ha dato elgasin da assumere per una settimana 1 compressa dopo pranzo è una dopo cena per sfiammare il colon e poi mi ha detto dopo questa settimana elgasin lo posso prendere meZz ora prima di un pranzo o una cena dove possa esserci lattosio ,volevo sapere come mai per questa settimana devo prenderlo dopo i pasti mentre sul foglietto illustrativo e anche su internet c e segnato prima dei pasti?grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'integratore va assunto prima dei pasti contenti (o nel sospetto di presenza) lattosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio quindi la teoria di 1 settimana di cura per sfiammare il colon e errata ?volevo poi chiederle e normale che dopo 1 settimana di dieta da lattosio e dal breath test mi vengono episodi di diarrea ?grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'integratore non "sfiamma" il colon, ma serve solo per "digerire" il lattosio. Per il resto è normale.....
[#4]
dopo
Utente
Grazie prof solo un ultima cosa se posso approfittare della sua pazienza ,secondo lei per questo primo periodo di dieta senza lattosio sarebbe meglio utilizzare anche qualche probiotico o fermenti lattici senza lattosio per dare una mano al colon infiammato ?se si quale potrei prendere ?ancora grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può utilizzare prodotti a base di acido butirrico.