Colica addominale

Egr. dottori,
ieri sera, un'ora dopo aver mangiato dei pomodori con del formaggio e della frutta estiva, sono iniziati dei forti spasmi addominali che mi facevano sudare freddo senza riuscire ad evacuare.
Dopo circa un'ora di questa situazione, ho vomitato ed é iniziata una copiosa diarrea liberatoria, prima solo feci e poi sangue rosso e feci.
Per tutta la notte gli spasmi anche se in misura molto ridotta sono continuati ed ogni spasmo corrispondeva la voglia di evacuare ma usciva solo un rivolo di sangue rosso vivo.
Un episodio simile mi é capitato circa un anno fa ed il mio curante mi ha fatto fare una coloscopia che ho eseguito quattro mesi fa ed ha evidenziato quanto segue:
Dolicosigma.
Diverticolosi diffusa senza segni di flogosi.
Mucosa rosea con normale reticolo vascolare.
Emorroidi congeste secondo grado canale anale.

Io soffro da sempre di IBS e specie in estate mi basta poco per andare incontro a questi episodi.
La domanda che pongo é:
il sangue puó essere legato ai diverticoli che si sono infiammati.
E se é cosí, cosa fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ovviamente recarsi subito in pronto soccorso proprio per escludere un sanguinamento dai diverticoli!!!!!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e l'aggiorno.
Il mio curante mi ha dato Normix 2 volte al giorno per sei giorni, fermenti e Debridat per gli spasmi.
Attualmente ho ogni tanto degli spasmi a sx come se dovessi evacuare e quando vado in bagno la cosa si risolve con la fuoriuscita di un rivolo di sangue.
Il sangue non esce se non quando compio il gesto di voler evacuare dopo lo spasmo di cui sopra.
Per completezza di informazioni, aggiungo che la notte colica mi ha lasciato un gonfiore emorroidario con emorroidi esterne e dolenti e che in passato ho sofferto di una ragada anale risolta con Levoragad monouso per 40 giorni.
Secondo il suo parere posso aspettare la giornata di oggi?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
A distanza posso solo dirle di no!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, lo farò senza meno.
Comunque come Le dicevo sopra, sono nelle stesse condizioni di un anno fa, decimi di febbre compresi (appena misurata ed é 37,4), e l'anno scorso dopo due, tre giorni di cura come quella indicata sopra, la cosa é passata.
Allo stato purtroppo mi trovo da solo e mi riesce complicato recarmi al PS.
Ovviamente se é necessario ed inevitabile troverò il modo di arrivarci.
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ovviamente recarsi subito in pronto soccorso proprio per escludere un sanguinamento dai diverticoli!!!!!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
Le scrivo per aggiornarla.
Ho fatto la visita grastroenerologica in ospedale e mi hanno confermato una diverticolite.
Non ho piú rettoragia, gli spasmi sono passati, e sn riuscito ad evacuare un po', feci colore normali e un po' molli.
Il medico mi ha sospeso il Normix e iniziato il Ciproxin 2 per 5 gg. e mi ha detto di continuare con i probiotici e di seguire per un'altra settimana una dieta povera di scorie e tra 5 giorni riprendere il Normix per sei gg.

Resta peró il problema emorroidi congestionate che mi danno dolore e, specialmente per evacuare e dopo, la situazione é tremenda.
Il medico mi ha prescritto proctosedil supposte ma non riesco a inserirle.
É tutto.
Attendo un suo autorevole parere.
La ringrazio in anticipo.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?
[#10]
dopo
Utente
Le chiedevo un parere e se può, un consiglio su cosa posso fare per decongestionare le emorroidi.
Grazie
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Dovrei vedere la situazione.....
Può agire con creme locali, antiinfiammatori per bocca, diosmina per bocca.....
Si faccia visitare dal curante e, nel frattempo, cerchi di utilizzare le supposte.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore per i consigli,
prima mi é sfuggito di dirLe che il gastroenterologo unitamente alle supposte, mi ha prescritto anche Daflon cp 2 per 3 volte al giorno che sto assumendo (oggi é il terzo giorno).
L'unica cosa é cercare di usare le supposte in quanto
dal mio curante non posso recarmi perché ieri, con il parere positivo del gastroenterologo, ho raggiunto la mia famiglia in vacanza.
(Cosa che ho fatto, per non restare più da solo).
Grazie ancora per la disponibilità e la velocità.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Di nulla.
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#14]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
Le scrivo per aggiornarla.
Ho fatto la visita grastroenerologica in ospedale e mi hanno confermato una diverticolite.
Non ho piú rettoragia, gli spasmi sono passati, e sn riuscito ad evacuare un po', feci colore normali e un po' molli.
Il medico mi ha sospeso il Normix e iniziato il Ciproxin 2 per 5 gg. e mi ha detto di continuare con i probiotici e di seguire per un'altra settimana una dieta povera di scorie e tra 5 giorni riprendere il Normix per sei gg.

Resta peró il problema emorroidi congestionate che mi danno dolore e, specialmente per evacuare e dopo, la situazione é tremenda.
Il medico mi ha prescritto proctosedil supposte ma non riesco a inserirle.
É tutto.
Attendo un suo autorevole parere.
La ringrazio in anticipo.
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore,
buon pomeriggio, Le scrivo per fare il punto sulla mia situazione.
La mia diverticolite é migliorata ed anche il problema emorroidi, rimane lo stimolo a voler evacuare senza riuscire a liberarmi del tutto anzi, ben poco e a volte al basso ventre qualche fastidio passeggero.
Come prescrittomi, ho ripreso il normix e continuo con i probiotici ed il Daflon.
Per l'alimentazione sto andando avanti con pasta o riso con olio e parmigiano o con un po' di sugo (passata di pomodoro), come secondo sto alternando pesce scaldato a petto di pollo alla griglia accompagnato da patate o carote lesse.
Da ieri ho iniziato a prendere un frutto: una mela grattugiata.
Vorrei sapere cosa posso integrare a quanto sopra e se posso prendere qualcosa di naturale semmai, per evacuare più facilmente.
Attendo i suoi autorevoli consigli scusandomi per il disturbo.
Grazie di cuore.
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
sotto stretto controllo medico potrebbe provare con il MACROGOL.
[#17]
dopo
Utente
il Macrogol per evacuare, purtroppo qui dove mi trovo in ferie non ho un medico che puó seguirmi e quindi devo evitare andando avanti con l'acqua, nel senso che sto cercando di bere tanto avendo letto da più parti che questo aiuta.
Ma per l'alimentazione, pensa che é possibile integrare qualcosa oltre a quanto mangio e se si, cosa potrei integrare?
Grazie ancora.
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Frutta e verdura se i diverticoli si sono "calmati".
[#19]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.