Presunta parziale ostruzione intestinale

Gent.mi dottori,
da più di 1 mese soffro di alveo irregolare caratterizzato da feci giornaliere in quantità modesta, di tipo cremoso oppure morbide ma della dimensione di un mignolo, ho la sensazione di avere tutto l’addome pieno e disteso ma soprattutto a destra, ma non ho dolori. Circa 3 anni fa, a seguito di perforazione diverticolare del sigma con conseguente peritonite generalizzata, sono stata sottoposta a resezione del sigma secondo hartmann e dopo 3 mesi circa ricanalizzata. Svolgo regolare attività fisica e seguo una dieta ricca di fibre e acqua con l’aggiunta di fibre di psilium in bustina tutte le mattine e di un ciclo mensile di 6 giorni di trattamento con Normix e fermenti lattici, tuttavia ho sempre alternato periodi di normalità a periodi di stipsi corretti con macrogol 1 bustina la sera al bisogno (come indicatomi dal gastroenterologo). Per tale motivo, a seguito di un periodo di stipsi con feci dure e piccole, ho eseguito (circa 9 mesi fa) un clisma opaco da cui risulta la progressione regolare del liquido di contrasto, ma con l’ultima parte del colon “contorta” come spiegatomi dal chirurgo che mi consigliò di continuare con una dieta ricca di fibre e acqua altrimenti l’unica soluzione sarebbe stata un nuovo intervento. Dopo l’esecuzione del clisma la situazione è migliorata fino a qualche mese fa in cui si è progressivamente ripresentato il medesimo problema ma con feci molli. Le mie domande sono le seguenti:
1) Sono fuori per lavoro è il caso di rivolgermi al pronto soccorso anche se non ho dolori e per ora la situazione è statica, l’alveo è aperto a feci e gas, o devo avere solo pazienza e in caso di dolore andare in p.s.?
2) E' possibile che sia presente un ostruzione parziale?
3) Attualmente la mia alimentazione continua ad essere la solita (come descritto sopra) + un cucchiaio di olio e limone la mattina a digiuno, ma di minor quantità, poichè avverto un fastidio lungo tutto il quadrante destro quando mangio di più, sto facendo bene?
4) Potrei tentare di fare un clistere o potrei causare danni?
5) Se con il clisma le cose sono migliorate è possibile tentare con una pulitura del colon periodica attraverso una idro-colon terapia, visto che circa un mese e mezzo fa ho utilizzato una bustina di macrogol ma il giorno successivo ho avuto come unico risultato un forte fastidio lungo il quadrante destro e il secondo giorno feci acquose ma sempre con la sensazione di avere l’addome disteso e pieno?
6) E' il caso di fare esami, per avere una diagnosi più precisa, la conferma o no che si tratti di una ostruzione parziale o sub-occlusione e la sua localizzazione se si quali, in modo da poter adottare la migliore terapia, magari se riguarda solo l’ultimo tratto del colon con un clistere periodico potrei riuscire a risolvere e gestire questa situazione ricorrente?
Vi ringrazio per l’attenzione e nell’attesa di avere un Vostro riscontro Vi saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Se vi fosse occlusione avrebbe dolore addominale, chiusura dell'alvo a feci e gas, tachicardia, vomito, ecc..; se vi fosse sub-occlusione vi sarebbe stenosi o substenosi intestinale organica e relativa sintomatologia che mi pare non abbia, e in certi casi basterebbe una Rx diretta dell'addome per un primo orientamento diagnostico in quel senso.
E' più probabile quindi che si tratti di un'alterazione funzionale oppure di un problema di digestione e/o malassorbimento, per i quali occorrerebbero tutta una serie di indagini di accertamento in sede gastroenterologica.
Comunque, se non vi sono fatti occlusivi, i clismi e la pulizia del colon sono utili, naturalmente sempre sotto guida specialistica.
cari saluti.

dr. Luano Fattorini

[#2]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Se vi fosse occlusione avrebbe dolore, chiusura dell'alvo a feci e gas, vomito, ecc..; se vi fosse sub-occlusione vi sarebbe stenosi o substenosi intestinale e relativa sintomatologia che mi pare non abbia, e basterebbe una Rx diretta dell'addome per un primo orientamento diagnostico in quel senso.
E' più probabile quindi che si tratti di un'alterazione funzionale oppure di un problema di digestione e/o malassorbimento, per i quali occorrerebbero tutta una serie di indagini di accertamento in sede gastroenterologica.
Comunque i clismi e la pulizia del colon sono utili, naturalmente sempre sotto guida specialistica.
cari saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Fattorini,
la ringrazio per la sua risposta. Ad oggi la situazione sta migliorando, non ho più fastidio lungo tutto il quadrante destro. Ho il dubbio però che ci sia una stenosi che potrebbe causare un "effetto ad imbuto" dal momento che ho la sensazione di addome pieno e teso e le feci continuano ad essere poche e sottili. Per tale motivo per ora continuo a prendere tutti i giorni un cucchiaio di olio di oliva la mattina per mantenere le feci morbide, posso continuare o ci potrebbero essere effetti collaterali nel lungo periodo?
Una RX potrebbe eliminare tale dubbio? Quando andrebbe fatta in una situazione con sintomi o anche a distanza? In ogni caso appena posso farò una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
penso più ad un fatto "funzionale", comunque potrebbe dirimere quel dubbio con un Rx clisma opaco a doppio contrasto, senza preferenze di tempi, oppure una colonscopia.
cari saluti.
[#5]
dopo
Utente
La rigrazio per la risposta, ma il clisma opaco a doppio contrasto e la colonsopia non sono rischiose in caso di presenza di diverticoli (ho già avuto una perforazione !!!)?. Cosa ne pensa della colonscopia virtuale? In riferimento all'olio di oliva la mattina a digiuno posso proseguire nel lungo periodo, nell'attesa di una visita specialistica?
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Il rischio è soprattutto in caso di diverticolite. Anche la coloscopia virtuale potrebbe essere utile.
Nel frattempo vanno bene lubrificanti o magrogol, ma sempre in assenza di diverticolite e/o episodi di infiammazione intestinale acuta.
Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Fattorini,
la ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Cordiali saluti