Ematochezia e iperplasia nodulare dell'ileo

salve, mio figlio un ragazzo di 13 anni in seguito a episodi di ematochezia ha eseguito una colonscopia con questo risultato:
a livello ileale vi è il riscontro istologico di iperplasia nodulare dell'ileo, quadro benigno e non associato alla MICI. Talora tale quadro di iperplasia nodulare dell'ileo può essere responsabile di ematochezia. Mentre sulla comunicazione dell'esame istologico è scritto: frustoli di mucosa ileale comprendenti numerosi follicoli linfatici e frustoli di mucosa colica con lieve edema ed angiectasie. Archiitettura ghiandolare conservata. Quadro istologico aspecifico.
Vorrei capire il significato di questo esito, in particolare questa iperplasia nodulare dell'ileo. Facendo ricerche online ho riscontrato un collegamento con il morbo di chron, di cui io ne sono affetta. Ci può essere un collegamento? e soprattutto...l'esito della colon cosa significa?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, sono due cose completamente diverse.
L' esito è sostanzialmente nella norma. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata. Ma gli episodi di ematochezia possono essere associati a questa iperplasia? di cosa si tratta precisamente?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Piu' probabilmente alle angiectasie.
Il tessuto linfatico è normalmente presente nell' ultima ansa ileale e puo' essere piu' rappresentato.
[#4]
dopo
Utente
e cosa sono le angiectasie?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Vasi un poco dilatati sotto la mucosa.