Iperplasia

Salve, avevo già postato una domanda riguardo al mio problema di intestino irritabile, siccome vivo in germania qui mi hanno consigliato di fare una colonscopia con biopsia. Non è stato trovato nessun polipo o diverticolo , l’unica cosa che mi ha un po’ allarmato e stato il risultato della biopsia.
In generale dice nessuna neoplasia o carcinoma
O infezione,
Però a livello dell’intestino crasso risulta: focale iperplasia linfofollicolare della membrana mucosa dell’intestino crasso. Chiedo scusa ma questo sono riuscita a tradurre.
Il dottore dice che non c’è niente di cui preoccuparsi perché a volte può succedere che vengano riscontrate queste cellule, lui dice Che magari se la ripetessi adesso per esempio non troverebbero niente. Ma io leggendo su internet ho capito che questa potrebbe essere una predisposizione a una neoplasia.. è vero? Anche se ho letto alcune cose riguardanti iperplasia nodulare, che non è il mio caso, quindi magari mi sto solo facendo mille problemi.
Grazie mille per l’aiuto
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Si. Proprio così, si sta allarmando inutilmente.


Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille... siete sempre gentilissimi
Segnala un abuso allo Staff
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia