Dolore alle ginocchia, pancia gonfia, brufoli, spossatezza, pancia gonfia

Anamnesi soggetto:

Età: 30 anni
Sesso: femminile
luglio 2015 in seguito ad una perdita affettiva: manifestazione di amenorrea + acne, riscotrate ovaie policistiche
2016: assunzione della pillola con normale ciclio mestruale
febbraio 2017: cessazione assunzione pillola con ritorno di amenorrea+acne

ecografia alle ovaie pulito, non presentano disfunzioni

Il soggetto non presenta perdita di peso, solo leggero irrobustimento delle gambe
pratica attività sportiva (corsa)
fino a due anni fa fumava e beveva moderatamente, smesso completamente 2 anni fa

Problema attuale:

Febbraio 2017: manifestazione di presunta intolleranza alimentare con i sguenti sintomi:

SPOSSATEZZA
DOLORE ALLE GINOCCHIA
DOLORE BASSO VENTRE
PERDITA DI CONCENTRAZIONE
PANCIA GONFIA

Risposta ad alcuni tipi di alimenti:
carne e pesce: leggera manifestazione dei sintomi sopra-riportati
carote e pomodori: massimi sintomi con bolle sul collo
lattuga e cetrioli: nessun sintomo
frutta varia: riduzione di acne sulla schiena e niente brufoli

Adesso dopo questa anamnesi, mi appello a voi, cosa pensiate possa avere???
quali esami deve fare??? potrà sostenere una gravidanza?Intolleranza a qualcosa????

Aspetto la vostra risposta e vi ringrazio per il tempo concessomi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> quali esami deve fare??? potrà sostenere una gravidanza?Intolleranza a qualcosa???? <<

Inizierei ad escludere una celiachia o una Gluten sensitivity (intolleranza non celiaca) con l'aiuto di un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
L'impegnativa porta i seguenti esami da fare:

AGA
anticorpi anti helicobacter pylori
anticorpi anti endomisio
maldigestione,amenorrea
anticorpi antitransglutaminasi
tsh
sideremia

quindi esami tiroide e celiachia

mediante i sintomi da me riportato non è possibile quindi ipotizzare niente???

Dovessero essere negativi questi esami, cosa dovrebbe fare in seguito???
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se viene esclusa la celiachia bisogna allora prendere in considerazione l'intolleranza al glutine. Per tale forma non ci sono test diagnostici per cui bisogna escludere il glutine e valutarne l'effetto.
[#4]
dopo
Utente
Quindi quasi sicuramente centra il glutine???
Come mai anche carote e pomodori inducono il malessere???
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74