Analisi del sangue per intolleranza alimentare

Buonasera,
volevo chiedere un informazione, volevo fare delle analisi del sangue per le intolleranze alimentari, perché da anni ho disturbi intestinali, vertigini, mal di testa, senso di disorientamento, confusione mentale, stanchezza, più o meno pesanti, a seconda dei giorni. Chiaramente all'inizio ho fatto tutte le visite del caso, analisi base, visita dall'otorino, dal neurologo, rmn, rx, gnatologo e più ne ha più ne metta. Alla fine mi è stato detto che era stress. Dopo un annetto di sintomi ho notato che togliendo il glutine dalla dieta stavo meglio, ed ho incautamente tolto il glutine dalla mia dieta. Ora sono passati 4-5 anni da quando convivo con questi sintomi, e volevo fare delle analisi del sangue, per intolleranze alimentari, in un centro medico diagnostico vicino casa mia. Secondo voi, dopo 3-4 anni che non mangio glutine potrà essere trovata lo stesso l'intolleranza? O devo reintrodurlo in dieta? Che alimenti potrebbero causare la mia sintomatologia?
Grazie mille,
buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le uniche due intolleranze alimentari esistenti sono quella al glutine e quella al lattosio.
Il test per l'intolleranza al glutine deve essere fatto mentre lo si assume.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia