Intolleranza alimentare

Salve, ho 23 anni e da circa 5 anni ho notato che mangiando alcuni alimenti accuso disturbi intestinali (gonfiore nella parte bassa, necessità di evacuare con feci poco consistenti e di colore chiaro) .
Gli alimenti che mi causano questi disturbi sono principalmente i dolci, dalla caramella/gomma da masticare alla bibita fino ai dolci veri e propri, i sintomi sembrano acuirsi in relazione alla quantità di zucchero presente.

Progressivamente ho comunque limitato fortemente dalla mia dieta i dolci, perché se a 18 anni i sintomi erano sporadici, ora il mio equilibrio intestinale sembra compromesso e pare ritornare alla normalità solo dopo una settimana o due senza toccar alimenti carichi di zucchero, il gonfiore però rimane un fattore mediamente persistente.

Quest'anno ho cercato di risolvere il mio problema, prima ho eseguito l'esame del sangue per valutare una possibile celiachia:
esame eseguito il 07/02/2017

TSH 1,98 uIU/ml
G.O.T. 16 U/l
G.P.T. 11 U7l
ANTI TRANSGLUTAMINASI IGG :
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha scritto tutto ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, mi scusi avevo scritto altro ma non so perché sono state tagliate.

TRANSGLUTAMINASI IGG : <0.01 U/ml
TRANSGLUTAMINASI IGA: 2,5
Endomisio IgA: Assenti
Endomisio Abs IgG: Assenti

Sangue occulto nelle feci:
Esame 1 del 6/06/2017: POSITIVA 2+
Esame 2 del 7/06/2017: POSITIVA 1+
Esame 3 del 8/06/2017: Tracce +/-
Calprotectina 106 ug/g

Colonscopia del 12/07/2017
Lieve proctosigmoidite in via di definizione istologia
RISULTATI ESAME ISTOLOGICO
Frustoli di mucosa ileale con iperplasia linfatica
Frustoli di mucosa colica con edema della lamina propria e flogosi cronica lieve
Frustoli di mucosa colica con edema della lamina propria e diffusa iperplasia linfatica
Frustoli di mucosa colica con iperplasia linfatica e flogosi cronica focalmente attiva della lamina propria

Ora prendo il PENTACOL tre volte al giorno prima dei pasti, ma non noto considerevoli miglioramenti se non un abbondante defecazione e un colore delle feci più scuro.

Seppur risultato intollerante al lattosio, se mangio un latticino non provo disturbi quanto invece mangiando un dolce (provato anche biscotti senza lattosio).