Disturbi intestinali/colorazione feci

Gent. mi,
Da circa una ventina di giorni sto subendo dei disturbi a livello intestinale in maniera quasi continua, i quali si aggravano, credo, per via della mia eccessiva apprensione.
Avverto dei dolori "itineranti" a livello addominale, registrando una grande quantità di gas intestinale, la cui espulsione allevia il senso di gonfiore e costipazione.
Unitamente a questa dolorosità la consistenza delle feci è prevalentemente molle, ma, salvo alcuni episodi, non diarroica.
La cosa che più mi preoccupa è che oggi durante l'evacuazione, la prima parte delle feci aveva una colorazione normale, mentre la successiva aveva un colore giallo ed una consistenza più molle. In questi 20 giorni è la seconda volta che le feci assumono un colore strano, la prima volta, 20 giorni fa ho avuto un singolo episodio di feci verdi chiare ( a seguito di una forte assunzione di alcol durante un matrimonio).
Sono molto preoccupato dalla colorazione delle feci, che come ho letto in rete (sbagliando!), possono rivelare qualche patologia a livello epatico o pancreatico.
A tal proposito può essere utile dirvi che ho effettuato una eco addome completo circa 3 mesi fa che non ha evidenziato nulla di anomalo.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Da come descrive non penserei a brutte patologie, ma a un colon irritabile con meteorismo (probabile anche qualche intolleranza alimentare), e una colorazione delle feci non patologica.



Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia