Alcol, dca, disturbi fisici

buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni cui è stato diagnosticato un disturbo borderline della personalità.
Verso i 16 anni ho cominciato a vomitare e nel giro di poco tempo è diventata un'abitudine quotidiana.
All'inizio era più una dieta ipocalorica con vomiting annesso, partendo da un lieve sovrappeso. Poi ci sono stati periodi di digiuni più o meno lunghi,e semidigiuni. Ho passato qualche breve periodo a sperimentare le abbuffate,di solito accompagnate da birra. Non ho avuto però una grande storia di abbuffate,più che altro di vomiting, drunkoressia,digiuni.
A 18-19 anni ho avuto il mio calo più drastico,39 chili. Dopo un'endoscopia,mi hanno trovato una candida esofagea.
A 20 ho cominciato a riprendermi. A 24 sono improvvisamente ingrassata svariati chili,che ho perso altrettanto velocemente.
Negli ultimi 3 anni il mio peso è oscillato soprattutto tra i 42 e i 44 chili, a parte un improvviso dimagrimento che mi ha riportato a 39 ma è durato poche settimane.
Da quasi dieci anni a questa parte, a parte brevi fasi di interruzione (l'ultima della durata di 4 mesi durante il mio primo ricovero per dca) ho sempre consumato alcolici,principalmente birra, e ho sempre vomitato più di una volta al giorno.
Vista la situazione e quel che facevo al mio fisico ovviamente spesso stavo male,anzi,mi sorprende di essere ancora intera e di avere un aspetto che lascia trasparire ben poco di questo degenero (sembro persino più giovane della mia età) anche se i denti ovviamente hanno avuto bisogno di cure.
In questo momento però sento che la situazione è veramente critica e il mio corpo comincia a non reggere. Io non riesco a reggere.
Il mio stomaco rigetta in automatico il cibo, anche l'acqua a volte.
Non riesco a evitare di bere e fumare,anche se fumo poco.
Spesso la mattina vomito bile. Dimagrisco molto facilmente e mi sento debolissima.
Ho avuto da poco una paralisi del nervo radiale che ancora non si è ripresa e credo c'entri l'alcol. Per la paralisi mi hanno fatto gli esami del sangue e ho carenza di vitamina b che ora prendo in compresse e di calcio, e credo di avere spesso cali di potassio (li ho sempre avuti). Fino a poco tempo fa ero anche anemica ma dagli ultimi risultati non è venuto fuori.
Vi chiedo consiglio e aiuto. Non ho idea di cosa posso aver causato al mio organismo in questi anni.
Grazie davvero per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) DEVE farsi seguire da uno psichiatra!
2) per dire che danni ha subito (ammesso che ne abbia subiti) occorre una serie di analisi che le potrà prescrivere anche il suo medico di base.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,
sono seguita e prendo mezza pastiglia al giorno di sertralina da 50 (ho paura a prenderne di più anche se la dose sarebbe 50 perché ho paura degli effetti insieme all'alcol).
il mio medico è in vacanza e comunque si rifiuta di prescrivermi un'endoscopia, invece mi prescrive lansox da 30 tutti i giorni da quando avevo 19 anni - il che credo non abbia giovato alla situazione- e io non ho idea di che esami dovrei fare.
Secondo lui non sono nemmeno troppo magra (43kg per 1.58 di altezza).
Inoltre non ho il ciclo da tre anni o forse più.
Nella clinica per dca mi hanno fatto la BIA. Nella prima risultava che avevo pochissima massa magra,organi interni che si deterioravano e, con loro sorpresa,massa grassa relativamente presente.
Gli ho fatto notare che visto che bevevo non c'era molto da sorprendersi.
La cosa però mi ha dato fastidio e ho cominciato a essere iperattiva,camminare molto,fare tapis roulant,inoltre non bevevo.
Nella seconda BIA a distanza di tre mesi pesavo 39kg e non avevo più massa grassa e organi ancora più deteriorati.
Che esami dovrei fare dunque? A cosa si possono ricondurre i miei sintomi?
grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il caso è troppo complesso per essere gestito via web.
Le consiglio di rivolgersi alla clinica psichiatrica di un grande ospedale o di un policlinico universitario.
Se le danno una terapia non può fare di testa sua e modificare la dose in base alle sue sensazioni.
[#4]
dopo
Utente
ma scusate non siete in grado si darmi alcuna indicazione?
nemmeno su che esami richiedere?
sono già andata al sert al cps al pronto soccorso e in una clinica per dca.
nessuno è stato veramente d'aiuto.
vorrei almeno salvaguardare la mia salute per quanto possibile.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che faccio, tiro ad indovinare visto che nemmeno l'ho mai vista?
Oppure preferisce che le elenco una serie lunghissima di esami a 360 gradi?
Non è questa la finalità del sito.
[#6]
dopo
Utente
sì, mi piacerebbe sapere se almeno dovrei fare una gastroscopia o un 'endoscopia o se tanto vale tirare avanti e vedere che succede
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica una endoscopia si prescrive dopo una visita se ci sono.motivi.
Io dal suo racconto.e senza visita non ne vedo.
[#8]
dopo
Utente
ne deduco che avere conati qualsiasi cosa ingerisca,vomitare bile,avere nausea costante e sentire come un pugnale conficcato nella schiena,prendere lansox da dieci anni, sentirsi debolissimi e avere carenze di vitamina b calcio e potassio non siano motivi sufficienti.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non sono i motivi prioritari.
Prima deve affrontare la cosa dal punto di vista psichiatrico.
Visto che, a sua detta, vari medici non le sono stati d'aiuto, faccia anche una visita gastroenterologica: dopo la visita le verranno prescritti gli esami più opportuni per risolvere i suoi problemi.
[#10]
dopo
Utente
salve,
sono andata al pronto soccorso ma ho fatto il grave errore di non nascondere i miei problemi psichiatrici e dire che prendo sertralina.
speravo di avere una gastroscopia immediata dato che vomito sangue e bile. Mi è stata prescrritta una gastroscopia tra chissà quanto.
come posso fare nel frattempo? continuo a vomitare sangue?
Ormai peso 42 kg e penso che alla gastroscopia tra mesi ci arriverà il mio scheletro.
Nel frattempo io non vivo più.