Fegato grasso:c'e' rimedio ?

gentili dottori,vi scrivo per chiedere un chiarimento riguardo la steatosi epatica
alcuni mesi fa ,a causa di una bronchite che non andava via,la pneumologa mi fece praticare rx torace.ai polpomoni sostanzialmente non avevo niente,tuttavia mi fece notare che dalla rx si vedeva chiaramente che il fegato era cosi ingrossato da sollevare il diaframma.
mi prescrisse un'ecografia dell'addome che non mostro lesioni al fegato che tuttavia si presenteva di dimensioni aumentate.l'ecografista mi chiese se facevo consumo di alcol e sinceramente rimasi sorpreso dalla domanda perché io sono completamente astemio.tuttavia ,lo riconosco,con l'alimentazione ho davvero esagerato negli ultimi anni.
le transaminasi e tutti gli esami di routine sono normali,i markers per epatite b e c sono negativi.

vorrei porvi due domande

a)con un regime alimentare idoneo e una dieta prescritta da un dietologo,il fegato grasso puo' regredire almeno parzialmente?
b)in situazioni del genere bisogna rivolgersi al gastroenterologo o all'epatologo?il medico di famiglia mi ha detto che l'uno vale l'altro.

vi ingrazio e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Consiglierei una visita con l'epatologo, ad ogni modo il trattamento della steatosi epatica consiste in dieta, astensione dall'alcol e buna attività fisica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
va bene dottore,la ringrazio,cordiali saluti