Nodulo fegato

Gentili dottori,

Ho 75 anni, uomo, mi sono recentemente sottoposto ad una TAC Total body con mdc per controllo pregresso adenocarcinoma polmone destro operato Agosto 2016 in stadio 1a con lobotomia radicale. Non mi è stata prescritta nessuna chemio nè altri tipi di cura perchè l'esame istologico successivo all'intervento risultò negativo. Tutti i successivi controlli fatti finora non hanno mai mostrato recidiva di malattia. La Tac effettuata ultimamente non sembra mostrare presenza di metastasi però nella sezione Addome Pelvi il referto riporta quanto segue: "Presenza di nodulo ipervascolarizzato nella fase arteriosa delle dimensioni di 1,7 cm nel lobo destro del fegato in corrispondenza del segmento VIII, con aspetto da nodulo benigno per la cui caratterizzazione si rende necessaria RM del fegato con mezzo di contrasto epatospecifico".
Nel colloquio avuto con il prof. radiologo dopo il ritiro del referto mi è stato detto che il nodulo è sicuramente benigno, che non si tratta di una metastasi e che la RM si rende necessaria per accertare di quale di due noduli, entrambi benigni si tratti. Il primo, di cui non ricordo bene il nome ma ricordo la parola "iperplasia" che , nel caso, non avrebbe più nemmeno bisogno di controlli a distanza e il secondo, adenoma, che invece dovrebbe essere seguito nel tempo perché potrebbe crescere e dare fastidio. Io poi ho letto su internet che potrebbe anche degenerare in maligno. Confesso di essere alquanto angosciato. Voi che ne pensate?. Troppo pessimista io o troppo ottimista il radiologo?
Ringrazio per la cortese risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra corretto e verosimile. Segua le indicazioni con tranquillita' . Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sollecita e tranquillizzante risposta. Farò senz'altro al più presto la RM come richiesto. Un'ultima domanda se me lo consente: come mai nelle precedenti TAC di controllo questo nodulo non era presente? L'ultima total body risale a poco più di un anno fa. È normale?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile certo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo