Colecistiti alitiasica

Buongiorno a tutti, ieri ho fatto una seconda ecografia epatica, ad un anno e mezzo di distanza dalla prima. Se nel 2017 presentavo una steatosi di grado medio, questa volta, la stessa si è ridotta a grado lieve. L'ecografista, però, alla fine del referto, ha scritto una cosa che non ho ben capito, ovvero: "colecistiti normodistesa, alitiasica; vie biliari non dilatate. Vena porta di calibro regolare". L'ecografista mi ha congedato dicendomi che la situazione è migliorata rispetto all'anno scorso, però nel 2017 la colecisti non era alitiasica. Se qualcuno potesse spiegarmi, ne sarei molto grato. Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Tutto normale.
Alitiasica vuol dire senza calcoli.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok, quello che pensavo. Il dietologo /gastroenterologo che mi segue mi ha fatto prendere per tre mesi un integratore per il fegato molto buono, a mio avviso, l'Epafort. Lo consiglio caldamente a tutti coloro che sono affetti da steatosi epatica. Quello, unitamente ad una dieta priva di grassi animali e fritture varie, davvero riesce a far regredire la steatosi epatica. Io, come sempre, la ringrazio per la sua pronta risposta, dott. Bacosi. Lei è sempre tra i numero 1 su questo sito. Buona giornata e buon lavoro!
[#3]
dopo
Utente
Dott. Bacosi, gentilmente, un'altro suo parere riguardo all'ecografia fatta ieri: "rilievo in sede paracolecistica di un'area ipoecogena (mm 12 x 9) riferibile a zona a ridotto contenuto lipidico. Sarebbe un'area così detta di "risparmio", così come mi fu descritta nella precedente ecografia del 2017? Grazie molte per la sua risposta
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente.
[#5]
dopo
Utente
Benissimo, grazie ancora!

PS: Ho appena risposto in calce ad uno dei suoi ultimi articoli che lei ha scritto su questo stesso sito