Gamma gt alte

Gentili dottori,
scrivo perchè, come al solito, ho le gamma gt alte (81). Premetto che da quando ho 20 anni che questo valore non è mai nei limiti.. ( sono arrivata anche a 90) ... soltanto l'anno scorso, come per miracolo, sono rientrate a 36 . In quel periodo andavo 2/3 volte alla settimana in piscina, ed il mio medico mi ha detto che lo sport aiuta parecchio..
Ho appena ripetuto gli esami e me le ritrovo ad 81.

L'emocromo è ok
VES 2
GLICEMIA 78
CREATININA 0,78
ACIDO URICO 4,5
FERRO 112
AST 29
ALT 42
PROTEINA C REATTIVA 0,01
BILIRUBINA TOTALE REFLEX 0,64
EMOGLOBINA GLICOSILATA (HbA1C) 4,9
EMOGLOBINA GLICOSILATA-IFCC 0,64

Sicuramente farò un eco addome completo; ma, mi chiedevo se questi GAMMA GT da soli siano preoccupanti ..
Grazie
P.S.: Non fumo da 4 anni, mi concedo un bicchiere di vino ogni tanto, utilizzo anti dolorifici perchè soffro di attacchi di emicrania, almeno un paio di volte al mese ( utilizzo ALMOGRAN)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le gamma-GT, da sole, non hanno gran significato.
Al prossimo prelievo faccia associare il dosaggio della fosfatasi alcalina.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia