Steatosi epatica severa

Salve. Provo a spiegare in poche parole il mio problema.
A luglio sono stato ricoverato per "epatite acuta" con ipertransaminasi a 1600. Scese le tramsaminasi pochi giorni fa sono stato a visita. Eco addome e analisi (tutto negativo) steatosi epatica dal 2009
Ora il referto eco addome parla di una steatosi epatica di grado Severo. Unici medicinali consigliati è betotal e acido folico.
Dieta e attività fisica aerobica perdita di peso (sono 113 kg x 174 cm)
Ora nel referto parlano di epatopatia metabolica.
Il mio medico di base è stato abbastanza "Severo"
Dicendo che va fatto qualcosa assolutamente. Che rischio grosso...
Insomma sono parecchio spaventato al momento ho 25 anni. Zero alcol ma sedentario e con alimentazione non corretta.
Posso guarire da questa situazione?
Vado incontro a tumore del fegato/cirrosi vero?
Vorrei sapere la verità. Il mio medico ha detto "solo roba integrale no alcol e no dolci"

P. S prossimo controllo tra 6/8 mesi..

Potete dirmi qualcosa? Se vi servono altri dati ve li fornisco
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rischia la cirrosi.
deve perdere moltissimi kg.
Dieta e sport.
È l'unico modo di invertire la situazione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Si ho iniziato la dieta tutto integrale etc.
Posso ancora invertire il processo allora?
La cirrosi si presenta un pochi mesi o negli anni? Perché ho paura di non avere il tempo di invertire il processo patologico.
Da oggi inizio qnche 3 volte a settimana di camminata da 30 minuti. Da aumentare a 45
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stia sereno tutto si aggiustera
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Ok oo grazie, soffro già di una forma gravissima di depressione ma non devo buttarmi giù. Devo mangiare sano (la dieta che mi hanno dato non è per niente pesante anzi mangio di più di prima) e far almeno 3 volte alla settimana camminate da 30/40 min
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Inoltre ho anche la gastro a fine Gennaio causa problemi di stomaco, incrociamo ke dita