Calcoli biliari

Gentili dottori buongiorno,
chiedo gentilmente un consulto circa la possibile natura di un dolore che accuso da un paio di giorni nella parte bassa della schiena. In particolare è localizzato a destra a ridosso dell'ultima costola, quando faccio un leggerissimo movimento o contraggo i muscoli sembra che si accenda un punto preciso in quella zona che poi si irradia attorno al fianco e nella parte bassa della schiena finchè non mi fermo e nel giro di qualche istante scompare; se il movimento é più grande, ad esempio se fletto la schiena in avanti, di lato o indietro il dolore aumenta tantissimo sempre finchè non blocco il movimento, la stessa cosa se rido o tossisco. Tramite esami eseguiti per extrasistolia ho scoperto da qualche anno di avere due calcoli di 3cm e 2.5 alla cistifellea che risulta dall'ecografia leggermente ispessita, ma non ho mai accusato dolori o problemi digestivi particolari. Al momento non ho febbre nè nausea o particolari problemi intestinali. Altre volte ho accusato dolori simili ma nella parte alta della schiena, in genere al centro e durati al massimo qualche ora. Questo dolore può essere dovuto a una colica o è di natura muscolare? Sarebbe necessario ripetere un'ecografia? vi ringrazio per l'attenzione e disponibilità,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe di natura muscolare.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ringraziandola per il suo precedente consulto, mi rivolgo nuovamente a lei circa la persistente situazione di dolore in quanto la visita da lei consigliata non potrò farla prima di gennaio. Negli ultimi giorni ho continuato ad avere lo stesso dolore alla schiena precedentemente descritto, ma ho notato che nel momento dei pasti avvertivo una leggera nausea per cui ho cercato di mangiare in bianco e in piccolissime quantità, ma nonostante il quasi digiuno di ieri ho notato che il dolore è molto più acuto se premo lungo l'ultima costola sia dietro la schiena sia davanti (come se avessi un livido sull'osso), e ho iniziato ad avvertirlo anche premendo esattamente a metà fianco subito sotto la costola. Oggi in particolare dopo aver bevuto un semplice succo di frutta alle 10 ho avvertito una forte nausea e gorgoglii a livello intestinale, e tuttora dopo varie ore a digiuno la nausea va e viene così come un senso di fastidio in tutta la zona del fianco destro. Non avverto bruciore di stomaco , nè ho febbre, tranne brividi e un lieve mal di gola. Questo peggioramento potrebbe attribuirsi alla cistifellea o a un virus? Considerando le festività e l'impossibilità di una visita a breve dovrei fare accertamenti urgenti in pronto soccorso?
La ringrazio per la sua attenzione e disponibilità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita non posso azzardare ipotesi.
Si rivolga al pronto soccorso.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi sono rivolta al pronto soccorso e ho effettuato sia analisi che eco addome. Le prime erano buone, nessun valore alterato, addome trattabile, mentre nell'eco è stata confermata la presenza di calcoli, tutti gli altri organi non presentavano problemi. Nel referto che purtroppo non ho con me, erano segnalati anche meteorismo intestinale e bile densa nella colecisti, la quale risultava lievemente distesa, oltre i 2 calcoli di 2.3 cm e qualche frammento.
Ho poi effettuato una visita chirurgica in cui mi é stato consigliato di fare l'intervento senza urgenza.
I sintomi di cui le parlavo sembrano andati via giá da ieri, infatti ho provato a mangiare leggermente di più, ma comunque in bianco, e non ho avuto episodi di nausea o bruciore.
Essendo le analisi negative si può escludere quindi un' infiammazione della cistifellea? Potrebbe essere stato tutta una conseguenza del meteorismo?
Come terapia sono stati prescritti il deursil e pantorc.
La ringrazio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Colica biliare, consigliabile intervento!