Colica biliare

bngiorno mi mamma di anni 83

il novembre scorso ha avuto un a colica addominale con febbre al ps della mia citta' dopo eco adominali gli sono stati riscontrati 2 calcoli
alla cistifellea di 7 e 9 mm gli e' stato somministrato rocefin via endovenosa e poi aca per intramuscolo dopo un mese sempre senza dolore sono stati rifatti esami ematochimici ed erano migliorati ma ancora leggermente alterati ecografia tutto ok sempr presenti i due calcoli visdita gastroentrologica ci ' e' stata consigliata rimozione calcoli via chirurgica per ovviare succesivi problemi pero' la mamma ha problemi respiatori e di cuore ha una bpco e scompenso cardiaco - abbiao nuovamente effettuato visiato gastroenterologoca il a0 fi febbraio scoro esani erano tutti ok eco tutto ok sempre i calcoli nella cistifellea tutte e due i dott hanno convenuto ch non era conveniente dare deursil in quanto diventanto ancora piu' piccoli poteva esere peggio questo e' vero ? ora la mamma ultimamente ha un leggero fastiio addominale intermittente dice non forte come se fose una puntura ma non sempre come detto ogni tanto allora si e' andati da ns medico curante che ci ha prescritto deursila basso dosaggio che potrebbe migliorare il dolore, chiedo questo e' vero o puo essere peggiorativo prendere deursil ? nel frattempo cosa puo mangiare? e' meglio digiunare fino ascomparsa del dolore ? che cibi puo mangiare ? al momento mangia psta all olio con parmigiano prosciutto verdura yogurt magri latte scremato te verdura cosa elimminare ? il reali tipo muesli puo mangiarli ?
attendo vs grazie saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Eviterei l'acido ursodessossicolico pena problemi maggiori.
Può mangiare tutto limitando i cibi grassi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott la ringrazioper la sua pronta risposta nel frattempo sono arrivati esami ematochimici effettuati stamani ecco risultati :

leucociti 4,30
eritrociti 5,5
moglobina 140
ematocrito 43,2
mcv 79,2
mch 25,8
mchc 325
rdw 16,6
piastrine 219
b-granulociti neutrofili 2,40
b-granulociti neutrofi 55
b linfociti 1,30
bl infociti 30.4
b monociciti 0,60
bmonociti 12,9
granulociti eusinofili 0,10
granulociti eusinofili 1,2
granulocti basofili 00
granulociti basofili 0,5

bilirubina totale 0,32
bilirubina diretta 0,2
P- AST
P ALT 12
PALP 64
P GGT 11
PROTEINA C REATTIVA 4,3

mi smbrano tutto ok

vr ci fosse qualche problema dovrbbero esere sballati giusto ?

attndo suo gentile riscontro

ancora grazie

saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per ora sono ok.
Attenzione perché i calcoli si muovono......
Mantenere un controllo continuo.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora cosa intende per controllo continuo ecogrfia fatta il 10 feb gli esami del sangue quando ripeterli ? ed ed co quando

la ringrazio saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Analisi del sangue ed ecografia al ripresentarsi dei dolori.