Esofagite

Questa mattina ho eseguito una gastroscopia e la diagnosi è la seguente
Esofago regolare fino a ridosso della linea Z ove è presente micro erosione B3.
Cardias regolare posto a 41 cm dall'ad.
Stomaco ben distensibili antro di B1 e corpo B2 presentano mucosa iperemica ed edematosa con rade erosioni ,fondo indenne ,piloro regolare duodeno D1e D2 indenne .

Secondo voi mi devo preoccupare?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun problema di rilievo. Deve solo curare l'esofagite. Presumo avrà dei sintomi. Verò ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si è da parecchi mesi che accuso un moderato bruciore a livello sternale, e dopo i pasti molte volte mi sento molto gonfio a livello addominale.
I sintomi possono corrispondere con la mia diagnosi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, sono sintomi da reflusso con esofagite.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera questa mattina ho ritirato l'esito della biopsia relativa alla gastroscopia effettuata il mese scorso, la risposta è là seguente.
Lieve gastrite cronica superficiale con isolate micro emorragie
Negativa la ricerca di micro organismi helicobacter pilory e simili
Frustali di mucosa gastrica con lieve e focale infiltrato linfoplasmacellulare interstiziale.
Minuto frammento di mucosa esofago gastrica sede di flogosi cronica moderata con alterazioni iperplastico reattive epiteliali e microfocolaio di metaplasia colonnare alcuna blu positiva.

Cosa vorrebbe dire tutto ciò?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Termini tecnici, ma nessuna patologia.
[#6]
dopo
Utente
Posso stare ranquillo a parte curare l'esofagite? Alla fine il problema è quello? Grazie per la disponibilità
[#7]
dopo
Utente
Buonasera in seguito a ciò che ho scritto gli scorsi giorni, volevo avere altre delucidazioni.
Da alcuni giorni ho notato che il senso di gonfiore dopo aver mangiato qualsiasi cosa è aumentato molto più di prima, al punto che ogni tanto avverto anche fastidio a livello costale talmente la pancia è gonfia, il gonfiore è più accentuato nella parte centrale tra la bocca dello stomaco e l'ombelico per capirci, potrebbe essere il colon traverso? Comunque a livello intestinale sono regolare anche se da molto tempo le feci presentano del muco. Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo per il consulto
[#8]
dopo
Utente
Buonasera in seguito a ciò che ho scritto gli scorsi giorni, volevo avere altre delucidazioni.
Da alcuni giorni ho notato che il senso di gonfiore dopo aver mangiato qualsiasi cosa è aumentato molto più di prima, al punto che ogni tanto avverto anche fastidio a livello costale talmente la pancia è gonfia, il gonfiore è più accentuato nella parte centrale tra la bocca dello stomaco e l'ombelico per capirci, potrebbe essere il colon traverso? Comunque a livello intestinale sono regolare anche se da molto tempo le feci presentano del muco. Cosa potrebbe essere?
Oggi ho anche un fastidioso dolore intermittente lungo lo sterno che si irradia anche alla schiena
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo colico.
[#10]
dopo
Utente
Preoccupante? Ma da cosa potrebbe venire causata? Segnalo che sono una persona molto ansiosa.
Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gas intestinale da alimenti.
[#12]
dopo
Utente
Secondo lei cosa potrei fare per risolvere?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Da alcuni giorni mi è apparso un senso di dolore e bruciore sul lato sx costale e fino alla schiena? Cosa potrebbe essere ho molta paura che possa esser interessato il pancreas. Non so più cosa fare!!!!! Aiutatemi
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non esageri. Si tratta di meteorismo
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo consulto, ma cosa potrei fare per attenuare questo malessere?
Grazie nuovamente
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cosentino
Stamani ho effettuato delle analisi del sangue è apparso che ho i tre valori relativi al pancreas alterati,
Amilasi pancreatica 53 su un range di 8-53
Amilasi totale 105 su un range di 10-100
Lipasi 119 su un range di 12-55.
Ieri ho preso una pastiglia di omeprazolo potrebbe centrare qualcosa? E soprattutto la lipasi visto il valore mi spaventa molto. Cosa devo fare?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entra il farmaco e i valori non preoccupano.
[#20]
dopo
Utente
Secondo lei devo ripetere le analisi? Il valore alto della lipasi può derivare da ciò che ho mangiato i giorni prima? A quanto devono essere i valori per farmi preoccupare?
Grazie
[#21]
dopo
Utente
Secondo lei devo ripetere le analisi? Il valore alto della lipasi può derivare da ciò che ho mangiato i giorni prima? A quanto devono essere i valori per farmi preoccupare?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Può ripeterle fra un paio di mesi. Può non esserci motivo per tale innalzamento di valori.
[#23]
dopo
Utente
Potrebbe trattarsi anche di un brutto male ( cancro ) o dovrebbero esserci altri sintomi oltre che l'alzamento dei valori del sangue? Mi perdoni ma ci sono già passato e molta paura!
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua paura è il cancro ecco per cui non guarisce.....
[#25]
dopo
Utente
È vero la mia prima preoccupazione e quella d'avere un rumore al pancreas, ed è per per quello che cerco risposte . Capisce che avendo una leucemia cronica scoperta dal nulla la mia paura è alle stelle.
Mi scusi ancora se la assillo con.queste domande, ma non so più cosa fare
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ma deve tranquillizzarsi
[#27]
dopo
Utente
Ma secondo lei ritiene che il mio malessere sia a questo punto psicologico? È normale che ha distanza non può escludere nulla ma lei che ne pensa visto tutti i sintomi elencati e i valori elevati di amilasi e lipasi? In fase di tumore i valori sarebbero più alti?
Grazie mille e mi perdoni nuovamente
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma stiamo andando oltre i limiti del consulto via web...
[#29]
dopo
Utente
Le chiedo solo se in fase di tumore i valori di quanto possono alzarsi.
Grazie
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In fase di tumore i valori potrebbero anche essere normali...

E con questo chiudiamo

Auguroni
[#31]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità e comprensione.
Buona giornata
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74