Gastrite cronica /esofagite DOLORE XIFOIDE

Buongiorno vi chiedo cortesemente un consulto perchè ad oggi ho posto piu' volte la domanda ma non mi è ancora chiaro se le due cose possono essere connesse.
Ho una gastrite cronica , con alti e bassi , non fumo, non bevo , faccio tanto sport (ca 40km/settimana) ma per gli ultimi 16 anni o commesso l'errore di mangiare solo della frutta prima e dopo il pranzo, mele/arance/banane, perchè in questo frangente andavo a fare dello sport, in aggiunta sono una persona ansiosa e ha un lavoro che mi ha creato dello stress (che oggi dopo diversi anni di lavoro contengo cmq con piu' facilità), non bevevo tanti caffè al giorno ma quelli che bevevo erano a stomaco praticamente vuoto.
ho fatto già 3 gatroscopie per cui il quadro clinico è abbastanza chiaro , il dubbio che rimane è che da diversi anni ho un dolore esercitando una pressione dello xifoide , questo si accentua quando ho disturbi gastrici.
Mi chiedo se l'infiammazione dell'esofago si puo' diffondere allo xifoide. oppure se non è assolutamente plausibile.

Vi ringrazio in anticipo e auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Assolutamente NO!
Non c'è alcun nesso tra le due cose.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiarezza,
È Questo punto ne approffitterei e mi sarebbe di aiuto avere anche il suo parere in merito a:
1) conducendo uno stile di vita regolare ed ordinato a livello alimentare, facendo cmq attività fisica, lei pensa sia possibile guarire da una gastrite cronica, per cui non intendo dire ricostituire il tessuto in parte danneggiato e ricostituito (neoplasia) ma almeno non dovere dipendere cronicamente dagli Inibitori di pompa.
2) l'Helicobacter P. L'ho sradicato ma leggevo che sembrerebbe avere una funzione importante nella protezione delle cellule prossime al cardias? Lei cosa ne pensa?

La ringrazio in anticipo

Distinti Saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusi ma intendevo (metaplasia intestinale), ed eradicato HP.

Il correttore automatico non è sempre di aiuto.

Le chiedo scusa.

Saluti
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) può aiutare ma non basta, occorre la terapia

2) lasciamo stare.