Problemi gola e appetito

Buongiorno, questi sono i miei sintomi:
problemi alla gola con nodo in gola. Bolo in gola. Sensazione di restringimento alla gola. Aerofagia. È da qualche giorno meno appetito e pancia gonfia.
Ho effettuato visita da gastroenterologo due settimane fa mi ha dato lansoprazolo 30 e bianacid dopo i pasti.
I sintomi li ho da tre mesi e nonostante la cura da due settimane non so o migliorati .
A questo punto sono preoccupato perché ho paura di avere un acalasia o di avere quanche restringimento dell esofago o qualche tumore visto che ho meno appetito da qualche giorno.
cosa ne pensa dei sintomi, mi devo preoccupare ? La cura e giusta ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' più probabile un fattore ansiogeno. Perché pensare al tumore ? Questo sintomo è ricorrente nei suoi consulti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Perché mi fa strano sia ansia visto questi sintomi vengono combinazione a distanza di un ora dopo i pasti.
Non pensò solo ai tumori ma a malattie importanti visto nonostante lansoprazolo non guarisco
[#3]
dopo
Utente
Ma come mai nonostante da tre settimane prendo lansoprazolo 30 mg e bianacid il problema non si risolve ?
Come mai ho sempre catarro bloccato in gola, sensazione di cibo bloccato e qualche volta mal di stomaco ?
Cosa può essere ? È per questo che penso al peggio
Grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora bisogna rivedere la terapia con il suo medico.
[#5]
dopo
Utente
Ho rivisto il mio gastroenterologo.
Mi ha dato ranitidina al posto di lansoprazolo e mi ha detto di prendere anche riopan gel dopo i pasti.
Va bene come terapia ?
È migliore ?
Ma se prendo riopan dopo cena quando prendo ranitidina?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Entrambi dopo cena.
[#7]
dopo
Utente
quanta distanza riopan da ranitidina?
Cosa devo prendere prima ?
riopan mi è stato dato al posto di bianacid? È più efficace?
La differenza tra ranitifina e lansoprazolo?
Ranitidina da cefalea come lansoprazolo?
La sospensione di Ranitidina deve venire scalando ? O si sospende e basta ?
Grazie per le risposte
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
8 domande.......
[#9]
dopo
Utente
Mi può dire almeno se devo prendere prima riopan o ranitidina e con quanta distanza ?
Grazie mille
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ranitidina prima di coricarsi e riopan 30 min dopo i pasti
[#11]
dopo
Utente
Scusi il disturbo dottore
Anche ranitidina come lansoprazolo mi da cefalea tensiva e vertigini.
Posso sospendere o eventualmente esiste qualcosa altro che non mi dia cefalea?
può bastare solo il riopan per guarire dal questo disturbo alla gola da reflusso ?
Grazie ancora
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi con il solo antiacido, ma non credo sia sufficiente. Altrimenti provi con i nuovi dispostivi protettori della mucosa a base acido ialuronico e condroitin solfato.
[#13]
dopo
Utente
In che farmaci sono contenuti acido ialuronico e condroitin solfato ?
Sono in sostituzione a riopan oppure vanno presi assieme?
Grazie mille
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In sostituzione, ma è facile trovarli sul web.....
[#15]
dopo
Utente
Dottore ma anche pantoprqzolo 40 che non ho mai provato può dare mal di testa?
ranitidina a chi soffre di cefalea è più indicato oppure L incidenza del mal di testa è uguale agli Ipp?
Grazie mille per la disponibilità
[#16]
dopo
Utente
quale farmaco tra gli ipp in teoria sulla carta può avere meno effetti collaterali al mal di testa?
Ranitidina in teoria e meno efficace ?
Potrebbe aiutare per il male di testa prendere 15 mg lansoprazolo invece che 30?
Grazie mille
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi a ridurre il lansoprazolo.
[#18]
dopo
Utente
Va bene grazie mille.
Ma è più efficace lansoprazolo a dosaggio basso di 15mg oppure ranitidina 300 mg
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lansoprazolo più efficace...