Gastrina e latte

Buonasera,
Ho 42 e soffro di gastrite atrofica autoimmune ( positiva agli APCA) da circa 20 anni.
Negli anni ho chiesto a diversi medici se dovessi evitare qualche cibo e mi è sempre stato risposto di no. Ultimamente un medico mi ha detto di evitare latte e derivati in quanto aumentano il valore della gastrina, già elevato per la patologia. Vorrei sapere se effettivamente esiste una correlazione e se vi sono altri cibi da evitare.
Vi ringrazio per la Vs. preziosa collaborazione e rimanendo in attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
MP
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che io sappia la stimolazione a produrre gastrina è stimolata in modo particolare da:

CAFFEINA

ALCOL

CIBI RICCHI DI PROTEINE

Il latte contiene proteine ma non in quantità abbondanti.
Inoltre la quantità di latte normalmente assunta è bassa.....

se proprio dobbiamo fare sofismi, è peggio una bistecca.

Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
È stato chiarissimo. Ma lei ritiene che devo evitare le proteine in genere o sarebbe eccessivo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza proteine non si può vivere......
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Buona serata.
MP