Gastrina

Salve,
dagli esami del sangue è risultato un valore di gastrina basso: 8 (25-111pg/ml). Da cosa dipende ? Potrebbe esser una causa di gastrite e reflusso? è possibile aumentarne la produzione?

Quesito clinico: disturbi gastrointestinali generalizzati (reflusso, stipsi)

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un valore basso di gastrinemia indica solitamente una ipersecrezione acido-gastrica e questo può giustificare i suoi disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Esiste qualche medicinale utile? Con gli inibitori di pompa non ho notato nessun miglioramento (li ho provati tutti)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve eseguire la titolazione della gastrinemia (prelievo di sangue) sotto terapia per valutare l'efficacia degli IPP.