Gastropanel esito per Hp

In seguito a dolori epigastrici e difficoltà a digerire nel 2008 ho effettuato gastroscopia con esito: cardias costantemente beante e cm 41 dall’ad esofagite distale grado a di los angeles. Biopsie: lembi mucosa duodenale con villi ove deducibili regolarmente strutturati infiltrato linfocitario intraepiteliale < al 25%. Lembi di mucosa gastrica antro-corporale con lieve atrofia associata a flogosi cronica. Negativa ricerca Hp. Esami feci negativi presenza acidi grassi.
Attualmente sempre a causa di dolori stomaco, nausea ho effettuato gastropanel con seguente esito:
Pepsinogeno I 37,1 pepsinogeno II 6,2 gastrina 17 basale 0,2 e Helicobacter Pylori 136,3.
Secondo voi e’ in atto una infezione da HP in atto o pregressa? Visto gli esiti precedenti negativi del 2008 devo fare gastroscopia ? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Unici tests per diagnosticare una infezio da HP sono:

Istologia attraverso gastroscopia

Urea breath test

Ricerca antigeni HP nelle feci.

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
Quindi il gastropanel serve a qualcosa? I livelli di gastrina bassa e Hp alto cosa indicano? Mi consiglia gastroscopia o Urea breath test? Qual' è il più attendibile? I Dolori e la difficoltà a digerire sono dovuti a questa possibile infezione? Grazie per il suo aiuto