Cromogranina a alta

Buongiorno a tutti.
A mio padre, a seguito di esami condotti é risultato il valore della cromogranina a a 600.
Sono molto preoccupato per lui ma il suo specialista non é risultato molto preoccupato a seguito di tale valore poiché mio padre assume omeprazolo in modo cronico da quasi 30 anni.
Volevo un vostro giudizio a riguardo visto che sono molto attaccato a lui e mi preoccupo tantissimo.
Grazie a tutti.
A presto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, in una alta percentuale di assuntori cronici di IPP si ha una ipersecrezione di gastrina e cromogranina.
Affidatevi allo specialista che segue suo padre.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua prontezza nel rispondermi dottore!
Mi ha tranquillizzato abbastanza.
Un ulteriore riprova che non c’é nulla di brutto potrebbe essere che mio pdre a effettuato ogni tipo di analisi del sangue, ecografie, tac con contrasto, colonscopie, gastroscopie e non é venuto fuori niente di problematico.
Potrebbe essere rassicurante anche questo?
Scusi la mia insistenza ma ero davvero preoccupatissimo.
Grazie dottore
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
[#4]
dopo
Utente
Cosa é necessario fare a questo punto?
Ripetere l’esame magari sospendendo l’omeprazolo ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
secondo me nulla ma io conosco nulla del paziente.
Ne parli con il Collega gastroenterologo che lo segue.
[#6]
dopo
Utente
Salve dott. Bacosi.
Il dott. Parisi che é lo specialista che segue mio padre ci ha rassicurato dicendoci che grazie ad un altro valore che é nella norma lui esclude la sindrome da carcinoma ma ci ha comunque detto di passare una visita da un endocrinologo.
Fatto sta che mio padre ha continue scariche di diarrea e non si sa da dove proviene questo disturbo. Lei cosa può dirmi a riguardo?
Grazie e a presto.
Cordialmente
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non carcinoma ma, eventualmente, carcinoide.
Della diarrea lo dice solo ora.....
Quante volte nelle 24 ore va in bagno?
Evacua anche di notte?
[#8]
dopo
Utente
In media 3/4 volte .
Si a volte anche di notte.
I medici hanno valutato anche un malassorbimento di acidi biliari ma facendo cura di colestiramina non ci sono stati cambiamenti.
Lei cosa ne pensa dottore ?
La prego di rispondermi perché non ci riesce cavarne le gambe.
Stiamo valutando anche l’ipotesi di sentire anche il parere di un altro specialista.
Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una colonscopia è stata fatta?
[#10]
dopo
Utente
É stato fatto ogni tipo di analisi che qui elenco:
Colonscopia
Gastroscopia
Tac con liquido a contrasto
2 ecografie
E molte analisi de sangue.
Con tutto questo le dico che l’unico esame sballato é quello della cromogranina a 600 ma il dott Parisi non ha dato peso a quest’ultimo dato poiché mio padre assumeva ( ha smesso da due giorni) da 30 anni omeprazolo.
Lei cosa ne pensa ? Cosa dobbiamo fare?