Esame gastrinemia

Buongiorno,
Soffro di Gastrite e Reflusso a livello patologico come da manometria e Phmetria effettuati,
Da 1mese sono tornato a stare male reflusso a non finire; dolore al petto...stomaco...
Fino ad ota sono stato in cura con Pantorc 40mg 1compressa al giorno.

Nel vari anni ho effettuato l'esame della Gastrinemia,
-Nel 2018 Gastrina CDC (met.
Chemilum.
) 297pg/ml determinazione ripetuta Valori Normali fino 115.

-Ho ripetuto l'esame 7giorni fa con risultato di 31pg/ml quindi la Gastrina risulta normale.

Significa che il Pantorc40 non mi fa più effetto?

Devo cambiare molecola di PPI?

Oppure su di me i PPI non funzionano più?

Il prelievo per la Gastrina può essere stato falsato da altro?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito la gastrinemia assumendo IPP ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno..
Si certo sotto terapia PPI con Pantorc 40,
Come scritto esame nel 2018 risultava 297PG/ml mentre ora ho ripetuto l'esame visto che non stò bene con risultato 31pg/ml.
Significa che il Pantorc non mi fa più effetto o che tutti i PPI non mi fanno più effetto?
Oppure per qualche altro motivo la Gastrina rimane nel range?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che gli IPP non fanno più effetto..
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore..
Ma come è possibile?
A cosa è dovuto?
Tutti i PPI o solo il Pantorc?
Fino ad ora hanno funzionato ed ora non più come mai?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...
Cortesemente secondo un suo parere potrebbe rispondere alle domande richieste ovvero:
come è possibile che non funzionano più?
A cosa è dovuto?
Tutti i PPI o solo il Pantorc?
Fino ad ora hanno funzionato ed ora non più come mai.
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cosentino,
Se può aspetto le risposte alle domande sopra poste.
Nel frattempo ho sentito il Gastroenterologo che mi dice questo:
Buonasera ... Il fatto che la gastrina non sia aumentata non è così negativo e non vuol dire preannuncio che non funzioni L’ inibitore di pompa. Vuol solo dire che non sta nè secernendo troppo acido nè tantomeno che sia andato in blocco totale con il pantoprazolo. Quindi prosegua con il gaviscon advance 1 busta x 3volte al di e piuttosto cambi il pantoprazolo con un altra molecola e assuma LUCEN 40 1cpr al giorno.
Lei cosa ne pensa?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io sostengo che il farmaco funziona poco o niente e può succedere perché nel corso degli anni su può verificare una certa resistenza alla molecola.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la nuova risposta..
Le pongo delle domande:
1-Ma resistenza alla molecola intende come molecola Pantoprazolo o tutte le molecole dei diversi PPI?
2-E come mai dopo anni si verifica questa resistenza?
3-Può essere che sia assefuatto dal Pantoprazolo a furia di assumerlo e quindi non fà più effetto?
4-Provare a cambiare principio è utile o sospendere per 20giorni tutto e poi riprendere.
Altrimenti dato che la Ranitidina non è più in commercio come curo il Reflusso e i sintomi correlati.
Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solitamente la resistenza e per tutti gli IPP, l'alternativa è la Famotidina
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito la gastrinemia assumendo IPP ?

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Buonasera,
Si certo ho eseguito la Gastrinemia assumendo IPP...ma è risultata nei valori di range.
Diverse volte in passato ho eseguito la Gastrinemia sotto IPP dove avevo come risultato sempre valori elevati fuori range.
Scusi la domanda:ma perchè all'improvviso i IPP non fanno più effetto?
Ora ho provato a sostituire il Pantorc con il Lansox.
Altrimenti non resta altro che valutare l'intervento.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con il,tempo si può verificare una resistenza agli IPP