Piloro e cardias

Buongiorno Dottori, mi chiamo Angela ed ho quasi 40 anni. Vi chiedo un consulto... stamattina ho fatto la mia prima esofagofastroduodenoscopia x' avverto sempre bruciori di stomaco molto intensi dopo mangiato (dopo qualche ora non subito). Ho deciso di sottopormi a questa visita anche x via delle mie passate abitudini e disturbi (20anni) alimentari altamente scorrette e perchè temevo potessi avere l'esofago di barrett... detto questo vi scrivo il referto:

ESOFAGO
regolare x calibro e decorso. Mucosa indenne da lesioni. CArdias in sede, ipo-continente.

STOMACO
pareti distensibili, pliche appianabili, lago gastrico limpido. Mucosa di fondo, corpo ed antro rosea e priva di lesioni. Biopsie antrali x ricerca HP. Piloro pervio.

DUODENO
bulbo distensibile, mucosa rosea e priva di lesioni. Seconda porzione regolare.

CONCLUSIONI
ipocontinenza cardiale
in attesa di istologico

Mi potete dare per favore una delucidazione?
Vi ringrazio anticipatamente per il VS tempo
Saluti buon lavoro
Angela
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Esame negativo.
Possibile un leggero reflusso gastroesofageo.
Mi aggiorni dopo l'istologia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Bacosi per la sua tempestività. L'esito sull'HP l'avrò verso metà mese. Una curiosità: cosa significa PILORO PERVIO? O meglio so cos'è il piloro ma non so cosa significhi quando è pervio...
Grazie ancora, la aggiornerò promesso!
Saluti
Angela
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il piloro è la "valvola" che separa lo stomaco dall'intestino.

Pervio è una parola italiana (non medica!) che significa: aperto, che si lascia attraversare (così deve essere).
[#4]
dopo
Utente
ok, perfetto!! Grazie ancora Dottore
Saluti alla prossima
Angela
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ieri sono andata a ritirare l'esito della biopsia, ecco il risultato

2 frustoli grigio rosei. Colorazioni in ematossilina eosina e giemsa.
Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con lieve congestione. HP neg.

Attendo suo riscontro la ringrazio molto
Saluti buona giornata
Angela
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Solo lievissima gastrite
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille
saluti buona giornata e lavoro
Angela