Perdita di appetito e strana sensazione addominale

Salve,
Premetto che sono una persona abbastanza ansiosa/ipocondriaca (ho sofferto anche di sporadici attacchi panico in passato, uno dei quali mi ha anche mandato al pronto soccorso una volta con tachicardia e pressione del sangue alta) ed è qualcosa che non ho mai affrontato farmacologicamente (mai visto specialisti o preso ansiolitici o antidepressivi).. Detto questo è da un po' di giorni che ho perso l'appetito e ho degli strani sintomi addominali, sorta di ''dolori'' (ma più che dolore vero e proprio sono tipo dei fastidii che vanno e vengono al basso addome, sia al lato destro che al sinistro), ho anche gas nell'intestino (con dei borbottii ed ''eruttazioni'' interne per così dire) e ho come una sensazione di ''ingolfamento'' nel basso ventre,qualche giorno fa avevo anche la pancia gonfia e ''tesa/dura'' più del normale, ma adesso è tornata normale; ho anche avuto un po' di problemi nell'andare al bagno in questi giorni, riesco ad andare al bagno ogni giorno ma ho un po' di difficoltà ad ''evacuare'' cosa che in genere non mi succede, a volte le feci sono dure e secche. Altra cosa strana ieri ho avuto un singhiozzo persistente per gran parte della mattinata con gas ed un po' di bruciore di stomaco.
La cosa che mi preoccupa di più comunque è la perdita di appetito perchè ahimè ho avuto la brutta idea di googlare il sintomo e può essere segno di malattie parecchio gravi...quello ha esacerbato ancora di più la mia ansia/ipocondria. Ora io mi chiedo può la perdita di appetito essere dovuta a questi problemi gastrici o è una manifestazione del mio stato ansioso rispetto a tali problemi? Sto mangiando ''a forza'' in questi giorni perchè anche se lo stomaco è vuoto e borbotta non mi viene minimamente la sensazione di fame, davvero strano. Per il resto non mi sento ''male'' anche se in regime ipocalorico, nel senso non sento debolezza, non ho febbre, etc.
Per la cronaca, ho 31 anni e non sono sovrappeso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla, non pensi a malattie ed i suoi sintomi sono compatibili con un intestino irritabile ( e a tanta ansia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)