ANSIA e PAURA

Salve a tutti , sono qui a scrivere perché credo di soffrire di alcuni disturbi legati all'ansia. Premetto che non ho mai sofferto d'ansia tranne in occasione di esami universitari o eventi particolarmente sentiti. Vi racconto la mia storia, circa un mese fa ho avuto un rapporto occasionale non completamente protetto con una ragazza che pensavo fosse sana. Invece di lì in poi ho cominciato ad avvertire bruciore al prepuzio, tre giorni dopo mi é salita febbre , diarrea , e gonfiore di stomaco. Sono stato da una guardia medica e mi ha detto che si trattava del virus della gastroenterite che circolava già da 10 giorni. Passata la gastroenterite continuavo ad avvertire il bruciore al prepuzio seguito da dei puntini rossi sul glande e dolori testicolari. A quel punto ho fatto una cosa sbagliatissimo, sono andato ad informarmi su internet perché ho cominciato a preoccuparmi seriamente. Ho letto che chi contrae l'HIV solitamente manifesta nei primi giorni diarrea e febbre simile all'influenza. Da quel momento in poi mi é sembrato che mi cadesse letteralmente il mondo addosso, mi é passato l'appetito, non riuscivo più a dormire la notte , avevo continuamente il battito accelerato , non avevo più voglia di uscire di casa , mi venivano crisi di pianto , insomma ero caduto nello sconforto più totale e mi sentivo completamente solo; inoltre non smettevo di dannarmi perché pensavo di aver contagiato anche un'altra persona. Insomma é stato un inferno ed ho pensato non solo seriamente di morire ma anche di causare enormi sofferenze all'altra persona. Mi son fatto coraggio e una settimana fa sono andato da un urologo che mi ha rassicurato dicendo che non avevo nulla di preoccupante ma era un'infezione batterica. Mi ha dato una cura con la quale i sintomi che avevo sembra stiano sparendo ma l'ansia (se si tratta di ansia) no, continuo a sentirmi il battito accelerato tutto il giorno, le gambe stanche, la testa pesante ed un nodo alla gola, come se dovessi ingoiare qualcosa ma spesso non c'è nulla da deglutire e la mattina trovo difficile alzarmi dal letto per non cominciare la giornata. Mi sento invalidato da questa situazione e spero davvero tanto che qualcuno possa aiutarmi .
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

“sono andato ad informarmi su internet perché ho cominciato a preoccuparmi seriamente. Ho letto che chi contrae l'HIV solitamente manifesta nei primi giorni diarrea e febbre simile all'influenza. Da quel momento in poi mi é sembrato che mi cadesse letteralmente il mondo addosso”

Legga questo articolo del Collega De Vincentiis https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
Poi questo ( concentrandosi sul concetto di rimuginio ansioso) http://www.stateofmind.it/2017/02/rimuginio-ruminazione-psicologia/

Se poi deciderà di fare un HIV test, si confronti per i tempi e le modalità con il suo medico e lo faccia pure...ma sarà negativo.
Ah sia chiaro: basta farlo 1 volta!

Si goda l’estate!
Saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, innanzitutto la ringrazio per avermi risposto. Ho letto i due articoli che mi ha allegato ed ho capito che probabilmente sono ipocondriaco e che questa cosa forse mi é stata trasmessa da mio padre inconsciamente essendo lui un tipo molto ansioso. Pensa sia il caso di consulate qualche psicologo o psichiatra?
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Penso che l’aiuto di un collega psicologo psicoterapeuta specialista in terapia cognitivo comportamentale le tornerebbe utile.