Ansia e panico

Salve. Circa 8 anni fa ho avuto un terribile attacco di panico. Nei giorni seguenti proseguito con ansia e paura di tutto. Ho seguito una specialista per due anni circa con ottimi risultati, senza mai fare uso di medicinali. Da un paio di settimane però, dopo sei anni quindi, mi si è ripresentato il problema ansia (domanda:non riesco a fare il respiro profondo: è un sintomo associato solo all’ansia?). Ad esempio mi succede spesso in auto mentre guido o al solo fare una rampa di scale. Tutto questo comunque da un mese circa, da quando c’e Caldo (è normale?). Comunque ho richiamato la dottoressa e mi ha risposto che, conoscendo il mio problema, crede che non ci sia bisogno di vederci e parlare, per non rimettere in circolo l’ansia, bensì di farmi prescrivere qualcosa dal medico di base. Il quale mi ha dato Keryne (una la mattina e una la sera) più Alprazolam (10 gocce al bisogno). Ho cominciato la cura da 15 giorni e devo dire di aver visto pochi miglioramenti. Anzi a volte dopo le gocce mi sento lo stesso. È normale? Cioè la cura è ancora all’inizio oppure non mi fa effetto?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

le indicazioni del terapeuta mi sembrano corrette: più si parla di ansia e di sintomi, più si amplificano.
Potrebbe trattarsi di un problema legato al caldo, direi di aspettare e vedere se la terapia farmacologica porta beneficio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestività dottoressa. Ma le volevo chiedere: c’e un tempo “predefinito” nel quale la cura faccia effetto?
Cioè 15 giorni sono ancora pochi per vedere risultati?
Cosa ne pensa di Keryne e Alprazolam?