Università e ansia

Buonasera a tutti,
mi ritrovo a scrivere in questo fantastico forum alla ricerca di un consulto, di un consiglio e di rassicurazioni. Lo so che è paradossale cercare rassicurazioni da persone che nemmeno conosci, ma caratterialmente sono molto introverso, soprattutto quando si tratta delle mie emozioni.
Frequento il primo anno di Università, in realtà è appena terminato, e diciamo che non è andata affatto bene. Sono riuscito a dare solamente 1 esame su 7 seppur io abbia frequentato tutti i corsi. E qui arriviamo al succo del problema... Non riesco a studiare. La facoltà che frequento mi piace tantissimo e le materie mi affascinano parecchio, ma arrivato a casa, difronte ad una mole di lavoro non indifferente... mi blocco. Mi sento come se avessi scarpette e guanti per scalare una montagna, ma che davanti alla sua maestosità, mi venisse paura e non partissi nemmeno.
Diciamo che non ho mai avuto un grande metodo di studio, penso che nessuno abbia mai creduto più di tanto in me, e sinceramente forse avrei potuto applicarmi molto di più in questi anni di superiori e di scuole medie. Ma è troppo tardi per piangere sul latte versato.
Non vi nascondo che è un periodo molto duro anche dal punto di vista personale e famigliare, ho dei fratelli in carcere per problemi di droga, ma non penso sia questa la causa del mio "blocco". Forse è il non sentirsi all'altezza, l'essere sicuro di non potercela fare.
Vi confido che in questo mese, ho provato di tutto. Ho provato anche ad usare una smart drugs, spacciata per miracolosa online, ma ho smesso di assumerla dopo 2 pillole perchè inutile. Ho pensato alla caffeina, ma la cosa mi demoralizza ancora di più, l'arrendersi e la consapevolezza di non potercela fare se non "con un aiutino", ed essere arrivato a questo punto è davvero preoccupante. Ho come la sensazione di non riuscire a ricordarmi nulla... Anche perchè non saprei neanche effettivamente come verificarlo.
Chiedo a Voi, cosa potrei fare per sbloccare la situazione. Tra un mese vi sarà un esame molto importante, tosto ma interessante. Vorrei poterlo dare, ma non son praticamente riuscito a studiare nulla.
Scusate se vi ho annoiato con la mia solfa, è un grido disperato di un Universitario in crisi.
Vi ringrazio anticipatamente.

Cordialità
[#1]
Dr.ssa Melissa Caucci Psicologo, Psicoterapeuta 9
Salve. L'inizio dell'università è l'inizio di una nuova fase della vita e non sempre è semplice. Lei parla di un blocco davanti alla mole di libri da studiare, parla della paura di non riuscire, della poca fiducia riposta in lei da parte della sua famiglia e infine accenna alla situazione dei suoi fratelli. Personalmente credo che tutto ciò che lei ha raccontato e accennato, giochi un ruolo importante nelle sue difficoltà e che l'aiuto più giusto per lei sarebbe quello di poterne parlare con un professionista.

Un caro saluto