Fatti non reali

Buona sera, mio nonno da poco soffre di leucemia, sta cominciando la chemio e però da circa una settimana lui si sta creando un mondo che non esiste dove lui, per esempio, ogni volta che va a fare le terapie pensa di andare a lavorare come infermiere o addetto dell’ospedale, adirittura una volta si è messo a litigare con la dottoressa perchè non lo pagavano abbastanza e la benzina per andare fin la costava . La cosa è peggiorata quando mia nonna si è andata ad operare all’anca, ed ora pensa che lei lavora come segretaria in uno studio di un medico. Non so cosa può essere successo a lui fino a due settimane fa era normalissimo, voi avete una risposta?
[#1]
Dr.ssa Melissa Caucci Psicologo, Psicoterapeuta 9
Salve. Può essere che nonno per poter affrontare tutte queste situazioni abbia bisogno di "vederle" a modo suo. Se tale sua modalità di vivere la malattia e la lontananza improvvisa della moglie non invalida il percorso di cura, io lascerei correre facendogli capire sempre che dall'altra parte ci siete voi che lo amate e lo comprendete. Così quando vorrá tornare nel "vostro" mondo saprá che potrà farlo senza venire giudicato.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Melissa Caucci