Ansia per incontri di vecchie conoscenze

Salve,
sono passati due anni da quando ho finito il liceo ed ogni tanto la vecchia compagnia mi cerca per uscire o per sentirmi
Il problema è che ho spesso ripetuto loro che non mi va piú di sentirli né tantomeno di uscirci assieme. Questo perché mi induce ad uno stato d’ansia (palpitazioni comprese), senza nessun motivo oggettivo
Da quando ho messo in chiaro che nel passato ho avuto un atteggiamento sbagliato e che voglio ricominciare daccapo con una nuova compagnia, ogni tanto mi punzecchiano inventandosi “storie” su di me o fatti di questo tipo
Sono passati due anni, e nonostante li abbia bloccati sui messaggi, ogni tanto chiamano per “sapere come va”
Premetto che non ho mai avuto problemi con loro nel passato, e in generale non sono mai stato vittima di nessun tipo di bullismo
La domanda è un po’ strana, ma vorrei sapere se esiste un modo per razionalizzare la cosa ed evitare gli attacchi d’ansia di questo tipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
se vuole razionalizzare o meglio gestire questa ansia irrazionale forse dovrebbe ricorrere all'aiuto di un terapeuta.
Sembra che ci siano delle convinzioni altrettanto irrazionali che la spingono a fare certe scelte.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks